A Loano il Premio nazionale per la musica tradizionale italiana. Ospite d’onore Vinicio Capossela

Dal 18 al 21 luglio Loano ospiterà la dodicesima edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, nato per promuovere e valorizzare la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana attraverso il coinvolgimento di artisti, etichette discografiche, giornalisti e operatori culturali. In programma concerti e incontri con musicisti e autori e il 21 luglio un concerto di Vinicio Capossela, che presenterà, all’arena estiva Giardino del Principe, il suo ultimo progetto “Canzoni della Cupa” (La Cùpa/Warner Music) con una formazione inedita e pensata per il Premio loanese.

Il festival rappresenta il coronamento di un laboratorio permanente, che registra ciò che accade nella  produzione contemporanea di musica popolare italiana. È il momento dell’incontro con il pubblico e l’occasione per far conoscere le tante espressioni musicali che animano la realtà culturale del nostro Paese.

L’edizione 2016, racconterà ancora una volta come vive e si rinnova, dal Nord al Sud Italia, la musica che affonda le radici nella tradizione. A fare da scenografia al festival saranno il cuore monumentale della città che fu dei Doria e fuori dalle antiche mura, il lungomare.

Il festival si aprirà con la Compagnia Sacco (18 luglio), formazione che nell’arco dei suoi 90 anni di storia, ha attraversato gli oceani, ha volato nei cieli di mezzo mondo, allo scopo di far conoscere la bellezza del canto “a bordone” di Ceriana. Nell’Oratorio delle Cappe Turchine i cantori interpreteranno in circolo, guardandosi negli occhi, i canti eseguiti dalle confraternite di Ceriana in occasione dei riti della Settimana Santa.

Il 19 luglio, il festival si sposterà sul Lungomare (Spazio Culturale Orto Maccagli) per avvicinare la tradizione musicale molisana rappresentata da Giuseppe Moffa, polistrumentista che riesce a unire nel suo repertorio le indiscutibili influenze sonore della sua terra al blues più nero. Autore che privilegia la narrazione di storie appartenenti a una provincia appartata ma per niente inerte, Moffa parte dal mondo popolare del sud d’Italia per un viaggio musicale alla scoperta del mondo interiore, che si esprime con la voce, la chitarra, la zampogna, mescolando ritmo e melodia con un’originale e attraente combinazione di strumenti tradizionali e materiali di matrice “blues”, “popular” e “world”.

Sempre sul lungomare, il 20 luglio, Filippo Gambetta (nella foto), dopo aver ritirato il Premio Miglior Album 2015 per l’album “Otto Baffi”, condurrà il pubblico nel mondo del ballo tradizionale. L’artista genovese si è infatti dedicato alla composizione di musica originale per organetto confrontandosi con i ritmi e le melodie legate alle musiche tradizionali da danza. Al concerto parteciperà la pianista e violinista canadese Emilyn Stam.

Il festival si chiuderà il 21 luglio all’Arena Estiva Giardino del Principe con una produzione-evento che quest’anno sarà  “Polvere”.  Vinicio Capossela  tornerà a Loano per presentare il suo ultimo progetto “CANZONI DELLA CUPA” (La Cùpa/Warner Music) con una formazione inedita e pensata per il Premio Città di Loano.

Il programma del festival sarà arricchito, anche quest’anno, dall’iniziativa pomeridiana (ore 18.30Giardini Caduti di Nassiriya) il “Premio Incontra…”.

Il 18 luglio, Beppe Greppi, Davide Baglietto presenteranno l’album “Tabulae” della Compagnia Sacco di Ceriana (2016, Felmay). L’incontro sarà condotto da Ciro De Rosa.

Il 19 luglio, Stefano Arrighetti, Cesare Bermani, Antonio Fanelli, accompagnati dalle canzoni di  Gualtiero Bertelli, racconteranno i 50 anni di storia dell’Istituto Ernesto De Martino con la conduzione di Enrico de Angelis.

Il 20 luglio, Goffredo Plastino, Ciro De Rosa e Jacopo Tomatis, accompagnati dalla musica di Filippo Gambetta e Emilyn Stam presenteranno il volume “La musica Folk” a cura di Goffredo Plastino.

Il Premio è organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, con il contributo della Fondazione A. De Mari, il patrocinio della Regione Liguria e dell’ANCI e la direzione artistica di John Vignola.

P R O G R A M M A

 Lunedì 18 luglio 2016

  • ore 18.30 – Giardini di Nassiriya, lungomare

IL PREMIO INCONTRA… etichette, artisti, giornalisti e operatori culturali

COMPAGNIA SACCO DI CERIANA

Presentazione dell’album “Tabulae” della Compagnia Sacco di Ceriana (2016, Felmay) con Davide Baglietto, Beppe Greppi. Conduce Ciro De Rosa

  • ore 21.30 – Oratorio N.S. Rosario (Cappe Turchine), piazza Italia

COMPAGNIA SACCO “Canti della settimana santa” – concerto

 Martedì 19 luglio 2016

  • ore 18.30 – Giardini di Nassiriya, lungomare

IL PREMIO INCONTRA… etichette, artisti, giornalisti e operatori culturali

ISTITUTO ERNESTO DE MARTINO

con Stefano Arrighetti, Cesare Bermani, Antonio Fanelli con accompagnati dalle canzoni di  Gualtiero Bertelli

Conduce Enrico de Angelis

  • ore 21.30 – Spazio Culturale Orto Maccagli, lungomare

GIUSEPPE MOFFA “Dalla tradizione molisana al blues più nero” –  concerto

Consegna del Premio Realtà Culturale 2016 a Istituto De Martino

Mercoledì 20 luglio 2016

  • ore 18.30 – Giardini di Nassiriya, lungomare

IL PREMIO INCONTRA… etichette, artisti, giornalisti e operatori culturali

Presentazione del volume “La musica Folk” a cura di Goffredo Plastino

con Goffredo Plastino, Filippo Gambetta e Emilyn Stam

Conducono Ciro De Rosa e Jacopo Tomatis

  • ore 21.30 – Spazio Culturale Orto Maccagli, lungomare

FILIPPO GAMBETTA E EMILYN STAM

“Musiche tradizionali da danza: ballo folk”– concerto

Consegna del Premio Miglior Album 2015 a Filippo Gambetta per l’album “Otto Baffi”

(autoproduzione)

 Giovedì 21 luglio 2016

  • ore 21.30 – Arena Estiva Giardino del Principe

VINICIO CAPOSSELA “Polvere Tour” – concerto

Consegna del Premio alla Carriera 2016 a Gualtiero Bertelli