Loano, arriva “La famiglia canterina” delle Sorelle Marinetti

Venerdì 15 luglio, a Loano, la stagione musicale nell’Arena Estiva Giardino del Principe ospiterà “La famiglia canterina” con Le Sorelle Marinetti, Francesca Nerozzi, Jacopo Bruno e il trio Jazz dell’Orchestra Maniscalchi.

Lo spettacolo teatral-musicale condurrà il pubblico in un’atmosfera vintage – quella della fine degli anni Trenta – condita di sketch, coreografie e aneddoti sul costume e la cultura del tempo, accompagnati dalla musica delle orchestre leggere dell’E.I.A.R. (l’antenata della RAI, che a Torino aveva sede in via Arsenale).

Erano gli anni in cui l’Italia sperimentava un regime in pre-agonia, con l’illusione di poter bastare a se stessa e di aver raggiunto traguardi assoluti di modernità, mentre si approssimavano nuvole all’orizzonte. È l’Italia dei “telefoni bianchi”, delle “sale per danze” eleganti, della radio, delle radiocronache calcistiche, della Fiat Topolino e della Balilla, del pugile Primo Carnera e del trasvolatore Italo Balbo. L’Italia dei nostri nonni – in qualche caso dei nostri genitori –, che seppe trovare un motivo di sorriso e spensieratezza nelle “canzoni della radio” in un momento tutt’altro che facile.

A intrattenere il pubblico in scena il trio vocale Sorelle Marinetti, i tre attori cantanti che hanno fatto della canzonetta sincopata una missione di vita e di spettacolo e che accanto a una estensiva attività teatrale vantano anche collaborazioni di prestigio, come quella con Arisa a Sanremo (2010), con Simone Cristicchi in un fortunatissimo tour estivo (2011) e con Vinicio Capossela per l’album “Marinai profeti e balene”.

A dar manforte alle Sorelle Marinetti ci saranno inoltre due dei colleghi della commedia musicale “Risate sotto le bombe”: la bella e brava Francesca Nerozzi (Hairspray, Il Vizietto, Full Monty, Risate sotto le bombe) e il talentuoso Jacopo Bruno (America, Risate sotto le Bombe). Con loro sul palco il trio jazz dell’Orchestra Maniscalchi: Christian Schmitz al pianoforte, Adalberto Ferrari al clarinetto e C-melody e Francesco Giorgi al violino.