Torna a Celle Ligure la fiera “Libri e Disegni al Sole”, incontri con gli autori, mostre, spettacoli

Torna dal 1° al 3 luglio 2016, alla Galleria Crocetta di Celle Ligure, “Libri e Disegni al Sole“, undicesima edizione dell’evento promosso dal Comune di Celle, undici anni di appuntamenti con l’editoria di progetto e gli incontri con gli autori e dieci anni del concorso per illustratori Disegni al Sole, che crea un ottimo connubio tra scrittura ed arte.

Il tema di questa edizione è “Mediterraneo“: quando il mare incontra la terra, il mare, e la terra che lo circonda, come bacino di cultura e di storia, il mare come portare di magiche e uniche suggestioni.

Il programma offre al pubblico spunti e suggestioni di terre e di popoli lontani. Numerosi gli editori presenti, tutti selezionati e di qualità, che proporranno ai visitatori una grande varietà di libri per adulti e bambini. Previsti anche gli aperitivi con l’autore, con la partecipazione di Roberto Centazzo, Sarah Cogni e Graziano Consiglieri.

In cartellone, inoltre, la partecipazione dell’artista e scrittore Fuad Aziz, che arricchirà il programma del sabato sera con un libro ricco di poesia e di sogni, di realtà e di speranza, “Sogni al di là del mare”, testo che Fuad Aziz scritto a più mani insieme ad Andrea Valente, Sofia Gallo e Andrea Bouchard (letture a cura di Alessandra Caviglia).

L’undicesima edizione prevede, oltre alla mostra mercato di editoria e alle presentazioni di libri, quattro mostre:  le illustrazioni selezionate dal concorso Disegni al Sole, dieci anni di illustrazioni di Disegni al sole,  la mostra fotografica Cicladeide di Mattia Marinolli e Autobio di Ciryl Pedrosa.

Domenica 3 luglio la fiera di editoria sarà affiancata dal Festival di illustrazione, che vedrà presenti i disegnatori Alex Raso, Sergio Olivotti, Chiara Fedele, Valentina Biletta, Letizia Jannaccone, Andrea Musso, Marina Rubinotti, Chiara Tassinari, Jacopo Oliveri, Mauro Sacco, Elisa Vallarino, Resli Tale, Beatrice Minuto.

VENERDI’ 1 LUGLIO

  • Ore 17.30 inaugurazione della tre giorni, premiazione del concorso Disegni al sole, inaugurazione della mostra Dieci anni di Disegni al sole e della mostra fotografica Cicladeide di Mattia Marinolli.
  • aperitivo con gli autori: ore 18 “Squadra speciale minestrina in brodo” di Roberto Centazzo, TEA edizioni; ore 18.45 “La signora dei gabbiani” di Sarah Cogni, Araba Fenice Ed.
  • Ore 21.15 “Orchi” a cura del Teatrino dell’Erba Matta: Storia dell’orchessa Bedelia che per magia quando cala il sole diventa bellissima…. spettacolo per bambini nell’ambito della manifestazione Navicelle

SABATO 2 LUGLIO

  • Ore 17 “Artescienza sas: l’importanza della Posidonia nella catena alimentare“. Proiezione video e laboratorio
  • Ore 17,45 “Il mare verde: un viaggio tra le Praterie di Posidonia oceanica del Mar Ligure”
  • aperitivo con l’autore: ore 18.45 “Il tesoro dei Catari” di Graziano Consiglieri, Araba Fenice Ed. Ore 20.45 – Cerimonia di Consegna della Bandiera Blu FEE 2016
  • Ore 21 – Proiezione su schermo gigante dell’incontro calcistico Italia – Germania (Campionati Europei di Calcio 2016)
  • Ore 22.45 – Handpan & Percussion Concert – Concerto di Loris Lombardo, disegni di Alex Raso, fotografie di Mattia Marinolli.
  • Ore 21.30 – Saletta presentazioni/Galleria Lungomare Crocetta – Evento per bimbi: Sogni al di là del mare – Mammeonline Ed. Con Fuad Aziz, letture a cura di Alessandra Caviglia

DOMENICA 3 LUGLIO

  • Durante tutta la giornata Fiera di illustrazione
  • Ore 18 “Appunti di Geofantastica” laboratorio e presentazione del libro con l’illustratore Sergio Olivotti
  • Ore 21 “Autobio” presentazione della graphic novel di Cyril Pedrosa-Q press Ed. Esposizione delle tavole della Graphic Novel