Loano, a Pippo Franco il premio “Ridere all’italiana”

Lunedì 4 luglio prenderà il via a Loano la quinta edizione della rassegna cinematografica “Il trash ch’eravamo!”, che ha in programma la proiezione a ingresso gratuito di tre commedie degli anni ’70 e ’80 e la consegna del Premio Città di Loano “Film trash! Ridere all’italiana” a Pippo Franco

La rassegna, in programma all’Arena Estiva Giardino del Principe inizierà lunedì 4, alle 21,30, con la proiezione del film “Ciao Marziano” (1980) di Pier Francesco Pingitore, una satira del malcostume politico-sociale e delle degenerazioni del potere. Certi che alla Terra non restino che cinquant’anni di vita, gli abitanti del lontano pianeta Gemello inviano l’alieno Bix, che atterra a Roma con il compito di trasportare dodici terrestri su Gemello.

Martedì 5 luglio, sul grande schermo del Giardino si potrà rivedere il film  “Nerone” (1977) di Mario Castellacci e Pier Francesco Pingitore, una parodia dell’ascesa al trono imperiale di Nerone e il primo film del Bagaglino. Il giovane Nerone è incoronato imperatore grazie alla sua furbizia e all’aiuto della madre Agrippina, ma presto è considerato pazzo dal popolo romano e rinchiuso in manicomio.

La rassegna proseguirà il 6 luglio con “Il casinista” (1980) di Pier Francesco Pingitore. Pippo Caciotta, aspirante sceneggiatore perennemente sfortunato, è sempre alla ricerca di episodi di vita vissuta da utilizzare nel suo lavoro: dal ring, all’ospedale, al carcere, i suoi guai non finiscono mai, neppure quando cerca di sistemarsi con un tranquillo impiego comunale.

La rassegna si chiuderà giovedì 7 luglio con la serata di premiazione, che vedrà Pippo Franco protagonista dello spettacolo “Che fine ha fatto l’uomo”. L’artista affronterà in chiave umoristica temi come la riscoperta delle nostre radici, il rispetto per la natura, il rapporto dell’uomo con se stesso e con gli altri. Uno spettacolo divertente, che darà spazio anche alla riflessione.

Le serate sono a ingresso gratuito.