“Albissolacomics”, fumetti e fumettisti ad Albissola Marina. Fra gli ospiti Altan, Staino e Silver

Quinta edizione di “Albissolacomics“, evento dedicato al mondo dei fumetti e ai fumettisti, sabato 7 e domenica 8 maggio nel centro storico di ad Albissola Marina.

Attesi oltre 60 disegnatori, ciascuno dei quali avrà a disposizione uno spazio, aperto ai fan, per tutta la durata della manifestazione.

Fra gli ospiti: Francesco Tullio Altan, Sergio Staino, Silver, Renato Casaro, Giancarlo Berardi, Claudio Chiaverotti, Claudio Castellini, Yildirim Orer e Lucio Parrillo.

Previsti incontri con gli autori, mostre di tavole originali, conferenze, distribuzione gratuita di stampe autografate, premi alla carriera ed eventi collaterali.

Ad Albissolacomics gli appassionati di fumetti troveranno anche una ricca Artist Alley, con decine di autori e illustratori, pubblicati da case editrici quali Bonelli e Disney.

Le conferenze e gli incontri con gli autori si svolgeranno sotto una tensostruttura che sarà allestita in piazza Sisto IV.

Sabato 7 maggio, dalle 11 alle 12, si parlerà della storia a fumetti in Italia, Francia, Usa e Turchia con i fumettisti Yildirim Orer, Simona Mogavino, Alessio Lapo, Andrea Red Mutti e Sergio Tisselli. Seguiranno la presentazione in anteprima dell’albo speciale “Martin Mystere: le uova quadre“, un incontro con gli autori di “Morgan Lost” e di “Julia“. Gli appuntamenti di sabato si concluderanno con la consegna dei Premi Albina 2016.

Domenica 8 si parlerà dell’horror visionario-uditivo di “Paranoid Boyd” e “The Noise“, dei primi 25 anni di “Nathan Never” e dell’arte cartellonistica per il cinema. Appuntamento da non perdere alle 16 con “i tre moschettieri dello humour italiano“, dalla satira di Staino alla poliedricità di Altan, alla poesia di Silver.

Un’altra peculiarità di Albissolacomics è la distribuzione gratuita di stampe a tiratura limitata illustrate dagli artisti ospiti, che potranno essere autografate e dedicate.

Parteciperanno scuole, case editrici e associazioni fumettistiche e si potranno visitare molte mostre, fra le quali la personale di Renato Casaro “Pennellate di cinema”, con venti quadri originali che sono stati utilizzati come poster cinematografici per film italiani e hollywoodiani.

Fra le molte esposizioni in cartellone: “Storie di china” di Altan, “Politica da piangere” di Staino, “Lupo Alberto, azzurro come il mare” di Silver, “Julia-Vacanze italiane” in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, “Luci sul West” di Sergio Tisselli e “Dangerous Visions” di Lucio Parrillo.

In programma anche un’area mercato, uno spazio dedicato ai bambini, alcuni tornei – gioco e, presso il Parco Puccio, l’allestimento di un accampamento medioevale didattico a cura dell’associazione Gli Aleramici – gruppo Storico La Medioevale.

la Biblioteca “Tante storie per giocare” presenterà una serie di workshop tenuti da disegnatori della Scuola internazione di Comics di Torino.