Alassio: Shel Shapiro, parole e musica all’ex chiesa anglicana

Appuntamento con la rassegna “Note d’autore. Alassio incontra“, giovedì 15 dicembre, alle ore 21, all’ex chiesa anglicana di Alassio.

Protagonista della serata sarà Shel Shapiro, voce e anima dello storico gruppo dei Rokes, a colloquio con la giornalista Lucia Marchiò.

La carriera dell’artista è iniziata negli anni ’60, durante l’esplosione del beat. La sua avventura musicale con la band The Rokes, durata sette anni, dal 1963 al 1970, fu accompagnata da grandi successi.  Il gruppo conquistò la notorietà con la canzone «C’è una strana espressione nei tuoi occhi» (versione italiana di «When you walk in the room» scritta dalla cantautrice statunitense Jackie De Shannon), che raggiunse le prime posizioni in classifica e permise ai Rokes di incidere il primo album. La consacrazione arrivò con i singoli «Che colpa abbiamo noi», «È la pioggia che va» ed «Eccola di nuovo».

Chiusa l’avventura con i Rokes, Shapiro negli anni ’70 e ’80 è stato autore per Mina, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Gianni Morandi e Mia Martini e produttore per Riccardo Cocciante, Rino Gaetano, Enrico Ruggeri e i Musicanova. La sua lunghissima carriera lo ha portato a collaborare anche con artisti stranieri, come Quincy Jones, Bill Conti, Paco De Lucia e José Luis Rodriguez.

Dopo una pausa negli anni ’90, la sua vita artistica è ripresa, e nel 2007 ha portato a teatro «Sarà una bella società», spettacolo scritto insieme al politologo Edmondo Berselli. Nel 2009 ha interpretato Shylock nel «Mercante di Venezia in prova» di Moni Ovadia e nel 2010 ha pubblicato per Mondadori il libro autobiografico «Io sono immortale».

In programma anche un liveset acustico di Shapiro, accompagnato dal chitarrista Daniele Ivaldi. L’ingresso è libero.