Savona: Franco Battiato, Roberto Cacciapaglia e Matthew Lee in arrivo al Teatro Chiabrera

Dopo l’eccellente avvio della stagione artistica 2016/17, in particolare di quella musicale, che ha riscontrato una crescita del 12% di abbonati, il tutto esaurito per il concerto di Uto Ughi e Bruno Canino e un ottimo riscontro di pubblico per il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina con il violinista serbo-americano Stefan Milenkovich, il Teatro Comunale Chiabrera di Savona presenta, in collaborazione con International Music and Arts, un trittico di appuntamenti che vengono ad ampliare ed integrare l’offerta musicale della città “spostandola” verso pubblici diversi da quello della “classica”, già così validamente rappresentata dalla stagione del Teatro.

Il programma prevede in sequenza:

24 febbraio 2017 ore 21

ROBERTO CACCIAPAGLIA – “Tree of Life”

DAL VIVO “TREE OF LIFE” E GLI INEDITI DEL NUOVO CD

Roberto Cacciapaglia, compositore e pianista, è tra i protagonisti della scena musicale internazionale più innovativa per la sua musica che integra tradizione classica e sperimentazione elettronica Dopo il grande successo di “Tree of Life” (la suite è stata eseguita con l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala in anteprima assoluta presso l’Open Air Theatre di EXPO 2015 per la celebrazione dell’Albero della Vita) che ha emozionato e fatto battere i cuori a più di 15.000.000 di persone durante l’accensione dell’Albero della Vita all’Expo, arriva un nuovo straordinario Tour nel 2017. Oltre alle musiche dell’Albero, il concerto prevede molto altro dal nuovo disco, “ Atlas – La Riscoperta del Mondo”, un vero e proprio Atlante, una summa della carriera di Roberto Cacciapaglia. Questa raccolta è arricchita e resa unica da due straordinari brani inediti, “Reverse” e “Mirabilis” e dall’omaggio a David Bowie compiuto attraverso una versione strumentale di “Starman”.

13 marzo 2017, ore 21

FRANCO BATTIATO – “In concerto” – 

Franco Battiato, voce

Carlo Guaitoli al pianoforte

Angelo Privitera, tastiere e programmazione

Frano Battiato, compositore-cantante e regista che con la sua musica di ricerca ha attraversato le avanguardie europee aprendo alla musica di larga comunicazione alternandola alle sue opere più classiche, sarà ospite per la prima volta a Savona. L’Artista ci trasporterà in un nuovo viaggio nella sua dirompente e straordinaria produzione, tra pop, scomposizioni ritmiche ardite e canzone d’autore, un concerto che segue “Le nostre anime”, summa antologica del percorso realizzato dal musicista.

31 marzo 2017. ore 21

MATTHEW LEE   –  “Italian Roots”

Frank Carrera, chitarra

Alessandro Infusini, basso

Matteo Pierpaoli, batteria

Per ogni artista le radici  sono un elemento imprescindibile. Questa è la filosofia alla base del nuovo tour di Matthew Lee, “Italian Roots”, che, in effetti è un compendio di Radici. In questo nuovo spettacolo, Matthew si divertirà a fondere le Sue radici rock’n’roll con le Sue radici italiane. Il risultato è che tutta una serie di classici della canzone italiana, verranno rivisti, stravolti, reinventati da Matthew Lee proprio in chiave rock’n’roll. Ma non solo, nella scaletta ci saranno anche grandi classici, brani inediti  ed un sacco di sorprese come l’artista è solito fare. Matthew Lee è uno straordinario performer, pianista e cantante innamorato del rock’n’roll, che ha fatto propri gli insegnamenti dei grandi maestri del genere. Un vero talento, un fenomeno degli 88 tasti. Nonostante la giovane età ha già sulle spalle oltre mille concerti tra l’Europa e gli USA, ospite dei principali festival nazionali così come di trasmissioni televisive condotte da Arbore, Conti, Limiti e con significative presenze in  prestigiosi clubs internazionali francesi, inglesi ed americani.