Andora: proseguono gli appuntamenti con la rassegna letteraria “Sguardi laterali”

Continuano  a Palazzo Tagliaferro ad Andora gli appuntamenti con la rassegna letteraria “Sguardi Laterali – Incontri con gli autori su temi inconsueti”. 

La rassegna, promossa dal Comune  e condotta da Christine Enrile, presidente dell’Associazione Culturale CE Contemporary, è un evento pensato a completamento della programmazione culturale del Contemporary Culture Center di Palazzo Tagliaferro.  Nata per promuove la letteratura ed il pensiero prodotti in Liguria e non solo, offre incontri con gli autori conosciuti o emergenti, senza tralasciare alcune “scoperte”, che ad ogni appuntamento sorprendono il pubblico per la qualità delle proposte. Gli incontri offrono un approccio multidisciplinare, uniti a momenti di spettacolo, dalla letteratura drammatica al concerto, affrontando argomenti quali il rapporto con il proprio territorio, i rapporti parentali, l’estetica della musica, l’arte, la filosofia.

Sabato 26 novembre, alle 18,  la rassegna ospiterà Enrico de Ghetaldi, docente di materie letterarie e storiche, scrittore, divulgatore e saggista, in conversazione con Giovanni Murialdo sulla Storia della Liguria Medievale, affrontata attraverso il commento e la presentazione della sua diciottesima pubblicazione: “Come in mare così in terra” (ed. Uniscuola).

Sabato 3 dicembre, alle ore 18, Andrea Fiorina, medico chirurgo, appassionato di scultura in legno e tra i maestri di scultura della Valle D’Aosta, presenterà il libro-catalogo “Arte e Simboli Celtici, il legno racconta le storie di un popolo” (Cordero Editore). La pubblicazione offrirà a coloro che interverranno numerosi spunti di riflessione. In questo libro l’autore propone, accanto ad un puntuale percorso storico, la realizzazione manuale di capolavori ricchi di simbologia e tradizioni ancora oggi attuali. Previsto un intervento musicale all’arpa celtica a cura di Giulio Bonomi, studioso che sta approfondendo lo studio della musica delle aree celtiche, in particolare la bretone, le musiche tradizionali piemontesi e il balfolk.

Palazzo Tagliaferro (nella foto), sito in Largo Milano ad Andora, ospita al primo piano il “Museo Mineralogico Luciano Dabroi”, secondo in Europa per importanza e numero dei minerali esposti. Oltre 5000 i pezzi visionabili, quali quarzi tramoggiati, campioni elbani di Brosso, rodingiti, piriti e rose del deserto interamente catalogati ed esposti all’interno di vetrine che ne valorizzano la bellezza. All’interno del Museo vengono allestite periodicamente mostre d’arte ed  eventi culturali, che hanno tematiche riconducibili alla natura, alla terra, al mondo scientifico e minerario.

Al secondo piano di Palazzo Tagliaferro, all’interno delle sale del piano nobile, alcune delle quali decorate da pregevoli affreschi, si trova il Contemporary Culture Center. Divenuto in questi ultimi anni uno dei punti di riferimento dell’arte contemporanea, ospita mostre d’arte e conferenze collegate al lavoro di artisti di fama e di giovani artisti con curriculum internazionali, oltre ad iniziative ed eventi, quali presentazioni di libri e concerti.