“Il Gran Ballo del Gattopardo”, ballo in costume ottocentesco a Finale Ligure

Una intera giornata dedicata al Gran Ballo ottocentesco, del quale il film “Il Gattopardo”, capolavoro di Luchino Visconti, è una delle più prestigiose espressioni. L’iniziativa, che si terrà domenica 11 dicembre a Finale Ligure, ha in programma una sfilata in costume d’epoca nelle vie del centro, seguita da stage di danza, aperti a tutti e gratuiti, nella sala panoramica dell’Hotel Boncardo (dalle 14 alle 17).

Alle 18 è in cartellone un’esibizione della Compagnia Italiana di Teatro e Danza. Alle 20,30 sarà proiettato il celebre film di Visconti.

Lo stage di danze storiche si pone l’obiettivo di insegnare, a persone di qualunque età, le autentiche danze ottocentesche, quelle che si  danzavano a corte, nei grandi saloni di palazzi, regge e castelli. Valzer corali, mazurke, contraddanze, quadriglie, polonaise, polke: un salto indietro nel tempo sulle celebri musiche di Strauss, Verdi e Tchaikovsky.

Si potrà prender parte ad un vero e proprio Gran Ballo in abito storico, in puro stile ottocentesco, con le dame in crinoline e i cavalieri in frac.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Emsteludanza in collaborazione con  La Compagnia Italiana di Teatro e Danza, con sede a Roma: entrambe le associazioni si propongono di divulgare e proporre la danza e il teatro nelle sue forme più sfaccettate e molteplici.