Albenga: torna la rassegna musicale “Sacr’Autunno”

Ritorna nelle chiese del comprensorio di Albenga la prestigiosa rassegna musicale “Sacr’Autunno. I concerti delle frazioni”, con la direzione artistica del soprano Anna Maria Ottazzi.

La manifestazione, che vede esibirsi artisti provenienti da tutta Italia,  è organizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Albenga e in collaborazione con l’Associazione Cameristica di Varese e di Loredana Cardona.

Ricco il  calendario dei concerti,  le cui atmosfere spaziano nel tempo e nello spazio.

Il 2 dicembre, a Campochiesa,  è in programma il concerto “Melodie indimenticabili” con  brani di Bizet, Gounod, Massenet, Schubert, Stahl e Verdi, rielaborati ed interpretati dalle artiste del trio “Melomaniache”. L’affiatato trio, nato recentemente in occasione di alcuni concerti estivi e composto dalla voce del soprano Anna Maria Ottazzi, dall’arpa di Metella Pettazzi e dal flauto di Loredana Cardona, presenterà anche una suggestiva rivisitazione di alcune carole della tradizione Natalizia. L’arpa è strumento antichissimo e la dolcezza vibrante delle sue corde  ben si presta al connubio con la raffinata sonorità del flauto e con la voce melodiosa del soprano,  in un repertorio che spazia dall’opera alla musica antica e classica alla canzone d’autore. Nel corso del concerto si esibirà fuori programma l’allievo baritono di canto lirico Marco Ascheri.

Il concerto del 10 dicembre, a S. Maria in Fontibus,  sarà invece dedicato ad un affascinante viaggio musicale nei secoli e nei luoghi  narrato attraverso melodie etniche, alla ricerca di nuove atmosfere e sonorità. I musicisti Katia Zunino, arpa, e Loris Lombardo, percussioni, ci porteranno là dove è nata la musica che ha accompagnato l’uomo fin dai suoi primi passi, e presenteranno strumenti evocativi di varie culture , unendo diversi generi musicali della tradizione popolare, dalla musica antica fino all’odierna world music.

La rassegna si concluderà con il concerto del 17 dicembre a Bastia, con il recital del pianista Matteo Cardelli, vincitore del concorso pianistico 2015, nella categoria “Eccellenza”.  Il giovane concertista, che ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali  e si è già esibito in molte prestigiose sedi in Italia e all’estero, tra cui New York, Hong Kong, Svezia, Svizzera, e naturalmente Italia,  presenterà fra l’altro la Sonata D894 in sol maggiore di Schubert, un brano raramente eseguito e di grande bellezza. Alcuni degli attori del gruppo teatrale “Quelli del mercoledì” di Silvana Ansaldo interverranno  con la lettura di un testo intitolato “La rabbia degli Angeli”, una riflessione sulla vita e sull’uomo nel mondo odierno. Ad introdurre le serate sarà Emanuela Carola Stecca.