“Festa nazionale del Fungo d’oro”, due giorni dedicati al rinomato fungo porcino di Bardineto

Trentatreesima edizione della Festa nazionale del Fungo d’oro sabato 17 e domenica 18 settembre a Bardineto. L’evento è interamente dedicata al rinomato fungo porcino, che nasce nei boschi della verdeggiante località dell’entroterra savonese.

Nei due giorni della manifestazione saranno aperte le cucine, che proporranno un menù tipico a base di funghi, mentre lungo le vie del paese sarà allestito un mercato con stand di funghi freschi, essiccati e conservati, oltre a prodotti agroalimentari, commerciali e artigianali.

In cartellone un ricco programma di iniziative ed eventi: la mostra filatelica “Collezionando a Bardineto“, una personale della ceramista Rossella Ghilino, esibizioni di trial e quad acrobatico, un concerto della band Libero Arbitrio (disco live band anni ’70 e ’80, sabato ore 21), una serata musicale in compagnia di Beppe Montagna (domenica, ore 21) e una dimostrazione di sculture in legno con motosega a cura dello scultore Markus Nabersberg della Fabbrica delle Culture di Garessio (domenica, dalle 10 alle 16).

Per i più piccoli, oltre a un parco giochi gonfiabile, alla baby dance, all’angolo trucca bimbi e alle sculture di palloncini, saranno presenti i trottolai di Roccavignale, che realizzeranno trottole di tutte le dimensioni.

Sarà allestita un’area forestale in cui saranno esposti trattori d’epoca e mezzi agricoli-forestali. All’interno di quest’area, nella giornata di domenica, sarà al lavoro lo scultore del legno Markus Nabersberg, con le sue particolari motoseghe.

Domenica, alle 18, saranno verranno eletti il Re e la Regina del Fungo 2016. 

Il punto di forza dell’evento è rappresentato anche quest’anno dal grande lavoro degli chef, che prepareranno piatti a base di funghi: polenta, penne, risotto, arista di maiale, funghi trifolati e funghi fritti.