Finale Ligure: “Milleamici”, festa benefica con concerti, spettacoli, intrattenimento e sport. Ospiti i comici Balbontin, Casalino, Bianchi e e Ceccon

Finale Ligure sposa la solidarietà con “Milleamici”, evento che coprirà l’intera giornata di sabato 17 settembre. Un nutrito gruppo di cittadini e associazioni, la cui attività è mirata a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità, ha organizzato, nell’ambito di una raccolta fondi per l’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure,  questa manifestazione, che si terrà in piazza Vittorio Emanuele, in piazza di Spagna, sul lungomare Migliorini e nelle principali vie del centro storico di Finalmarina.

Ospiti della serata i comici Fabrizio Casalino, Enrique Balbontin, Alessandro Bianchi e Andrea  Ceccon, volti noti di Zelig, Colorado e Torta di riso.

In piazza Vittorio Emanuele si alterneranno gruppi musicali di generi diversi, molti dei quali provenienti dalla esperienza del Varigotti Festival: Sonagli di Tagatam, Melody Castellari, Mladen, Cantiere 164 e Margherita Zanin. Dj set a cura di BRG Radio e Franco Branco DJ. Non mancheranno esibizioni di ginnastica ritmica con l’ASD ArteGinnastica e danza con Arianna Ilardi.

Sullo stesso palco, alle 22,30, è previsto lo spettacolo dei Pirati dei Carruggi,  all’anagrafe Fabrizio Casalino, Enrique Balbontin, Alessandro Bianchi e Andrea  Ceccon.

La piazza ospiterà anche i laboratori per i bambini con le associazioni Linkiostro, Slow Food  Laborogioco, Insieme Valmaremola, TE.MU.DA (Teatro Musica Danza) e l’Istituto professionale per i servizi commerciali di Finale Ligure.

L’Unione Cuochi Liguri e l’associazione Lady Chef, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Finale Ligure e la Pro-Loco di Gorra e Olle, curerà la parte “food”, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Unità Spinale.

Per la gioia di grandi e piccini, in piazza di Spagna sarà installata una parete di arrampicata a cura dell’Associazione SuperGiù, mentre sul lungomare troveranno spazio numerose attività sportive con momenti dimostrativi e promozionali: mountain bike, baseball, scherma, tiro con l’arco e mostra di armi medievali, aikido, kung fu, basket in carrozzella, minibasket, minivolley ed altre.

In via Bolla saranno invece organizzate attività dimostrative per bambini con gli istruttori dell’Atletica Run e dell’Atletica Arcobaleno.

Il Lions Club di Finale Ligure, i Garosci di Pia. Varigotti Insieme, lo Zonta Club, Atletica Run e la Consulta del Volontariato organizzeranno una “Passeggiata a 6 zampe” aperta a tutti da Varigotti a Finalmarina,  in cui saranno benvenuti gli amici a quattro zampe.

Sul lungomare è in programma  rassegna di prodotti agroalimentari, che andranno ad integrare il consueto mercatino agricolo del sabato, mentre nel centro di Marina troveranno spazio gli artisti del mercato artigianale.

Previste nelle vie del centro le esibizioni degli attori  del Teatro Sacco di Savona e dei “Poeti per milleamici”: Fabio Barricalla, Vera Bonaccini, Alberto Calandriello, Laura Di Marco, Stefania Fiore, Charlie Nan, Nicola Salvini e Francesco Vico.

In cartellone anche una postazione con pianoforte in via Pertica e un’esibizione di stone balancing (pietre in equilibrio) in piazza S.Giovanni Battista, con Massimo Bavassano, Tonino Scafuro e Nicola Sette.

Non mancheranno momenti culturali come la mostra diffusa “Arte in vetrina”, a cura dei Fotoamatori Finalesi e di artisti locali,  e in piazzale Buraggi un convegno sulla Montagna Terapia a cura del Presidente della Commissione Medica Nazionale del Club Alpino Italiano, con la proiezione di un audiovisivo sul Finalese a cura di Carlo Lovisolo e del filmato “Expo un anno dopo” a  della Condotta Slow Food 202

I commercianti e i pubblici esercizi del centro arricchiranno le occasioni di intrattenimento e gli spazi entro i quali sarà possibile effettuare una donazione in favore dell’iniziativa.