“Festa dell’amaretto”, Sassello celebra il re dei suoi prodotti tipici

Domenica 25 settembre 2016 Sassello celebrerà l‘Amaretto, il re delle sue specialità gastronomiche, prodotto fin dal 1860 nella località della provincia di Savona e rimasto inalterato fino ad oggi nelle sue caratteristiche, grazie al passaggio, di generazione in generazione, degli ingredienti e delle tecniche di lavorazione.

L’Amaretto di Sassello è preparato, infatti, ancora oggi secondo un’antica ricetta, fatta di pochi ingredienti lavorati a mano secondo la tradizione. Le aziende produttrici hanno presentato la domanda di registrazione del marchio I.G.P.

Gli stand e i laboratori dell’amaretto saranno aperti in piazza Concezione. Alle 16 è in programma in piazza Bigliati un concerto della Camerata Musicale Ligure con il maestro José Scanu.

Molte le iniziative per i bambini: via Umberto I ospiterà i giochi di una volta e piazza S.S. Trinità l’animazione didattica “Pompieropoli“, mentre in via dei Perrando si terranno letture di fiabe e racconti a cura della Biblioteca Tararì Tararera.

Per tutta la giornata saranno aperti il Museo dell’Amaretto, il Polo Museale Perrando e il Museo Parco del Beigua presso Palazzo Gervino.

Prevista anche una gara di corsa non competitiva a passo libero con partenza dallo Stadio degli Appennini alle ore 10.

Durante la manifestazione saranno raccolte offerte a favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto.