Dal “Dopo Festival” di Sanremo ad Andora, concerto del Coro Mongioie

Concerto del Coro Mongioje, venerdì 16 settembre, nella Chiesa del Cuore Immacolato di Maria ad Andora (ore 21). Il coro, molto noto per le sue esibizioni, fra cui anche una partecipazione all’ultima puntata del “Dopofestival” di Sanremo, è un coro amatoriale a “voci virili“. Ad Andora proporrà  il suo repertorio, che oltre ai canti di montagna, negli ultimi anni, si è allargato ai canti popolari italiani ed esteri, agli spirituals e ai gospels, alle cosiddette “canzoni d’autore” fino a qualche esempio di jazz vocale.

Nato nel lontano 1963 e prende il nome dall’omonimo monte (m.2630) delle Alpi Liguri. Il coro è stato fondato dal Maestro Emilio Lepre, a cui subentrò, dopo circa un anno, Guido Gorlero. Fino al 2012 è stato diretto da Elio Guglieri, che è anche l’elaboratore della maggior parte dei canti del repertorio attuale.

Il coro vanta un’attività di oltre 900 concerti in Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania e Polonia. Ha partecipato a numerose Rassegne Corali in Italia ed all’estero – quali il Festival Internazionale di Clusone (nel 1987 e nel 1992), il Meeting Internazionale di canto Corale di Danzica (Polonia), la Rassegna Internazionale di canto popolare di Tesserete (Svizzera), il Festival de Musique di Avignone (Francia), il Festival dei Cori di Terniz (Austria) – e a diversi concorsi corali di musica popolare.

Si è esibito nell’ultima puntata del Dopo Festival, esibendosi con alcuni brani e gag sotto la supervisione del Maestro Vittorio Cosma di Imperia. Da 35 anni organizza Rassegne di cori ad Imperia e in provincia, che nel corso degli anni hanno assunto diverse denominazioni. Dal 2001, con cadenza biennale, si tiene in primavera il festival “Ponente Canta”, e con cadenza annuale, poi, il coro presenta, a metà dicembre, la rassegna natalizia “Auguri alla Città”.

Nel 2013, in occasione dei 50 anni di vita, partecipa ad un flashmob presso il supermercato Leclerc di Arma di Taggia (visibile su Youtube), ad un concerto celebrativo e alla pubblicazione dell’ultima incisione “Mongioje Junction!”.