Torna ad Andora il “Festival del bonsai”, mostra mercato di produttori italiani ed europei

Scoprire il Giappone, i suoi rituali quotidiani, la sua cultura attraverso l’antica tecnica di coltivazione dei Bonsai. Si evolve anche come un appuntamento culturale il “Festival del Bonsai” di Andora, la mostra mercato dei maggiori produttori italiani ed europei, in programma al Parco delle Farfalle il 17 e 18 settembre 2016. L’evento è organizzato dal Comune di Andora in collaborazione con Drynemetum, Associazione Culturale Bonsai No Profit.

Oltre alla consueta mostra che raccoglie straordinari esemplari di bonsai e al mercato che ne offre svariate tipologie, dai più semplici ai più costosi, la manifestazione offre conferenze, stage gratuiti con esperti nelle tecniche di coltivazione e incontri dedicati alla cultura, alla filosofia e alla scrittura Giapponese. Nel corso delle due giornate, il pubblico potrà partecipare alle visite guidate alla mostra dei preziosi bonsai presenti nel parco.

Gli stand di vendita e la mostra saranno aperti, sabato dalle 9 alle 23 e domenica dalle 9 alle 19.

Il Festival del Bonsai, in collaborazione con i Comuni dell’Unione Valmerula e Montarosio e la Pro Loco di Andora, ospita anche uno spazio benefico per la raccolta fondi a favore dei terremotati del centro Italia. Il 17 settembre si svolgerà, infatti, la cena benefica “Un’Amatriciana per Amatrice” nell’ambito della raccolta promossa dall’Associazione Nazionale Pro Loco. Appuntamento alle 19.30, nel Parco delle Farfalle. Prenotazioni presso la caffetteria di Via Doria, Andora. Offerta minima 20 euro per  antipasto, pasta all’amatriciana, dolce, acqua e vino.

Innumerevoli le occasioni per conoscere la cultura Giapponese. Presso lo stand della libreria Setsu.Bun, si terrà un’interessante mostra sui ventagli giapponesi e si potrà ammirare uno splendido e prezioso paravento con dodici ante dipinte da vari artisti che rappresentano la storia di Genji il principe splendente, un classico della letteratura Giapponese. Saranno, inoltre, in esposizione tanti pregevoli oggetti di arte giapponese.

Per tutta la durata della manifestazione l’artista Sonia Stella, disegnerà, dipingerà e  insegnerà i trucchi del Sumi, la pittura a china nera Giapponese, presso il suo spazio, inoltre, sarà possibile ammirare alcune sue opere.

Ospite del Festival del Bonsai anche Megumi Akanuma, poliedrica artista Giapponese, docente di lingua Giapponese, esperta in Origami – Shodo,  dotata di una voce incantevole.

L’Associazione Culturale Atelier Amaryllis – l’Atelier proporrà corsi di decorazione floreale, stage monografici, dimostrazioni tecniche di decorazione base ed avanzate. L’Atelier collabora alla progettazione ed allestimento di eventi organizzati da Enti pubblici ed Associazioni Culturali .

Saranno inoltre presenti l’Associazione Italian Koi Club  ed alcuni Presidi Slow Food.

PROGRAMMA

Sabato 17 settembre

  • 9.00 – 23.00   Apertura area vendite Saranno possibili visite guidate alla mostra con il pubblico per spiegare il concetto di esposizione del bonsai ad  una mostra
  • 11.00 – Inaugurazione
  • 15.00 -18.00 – Lavorazione in contemporanea e dimostrazione di tecniche bonsai tra tutti i club invitati, aperte al pubblico ed agli esperti.
  • 15.30 – 16.30   Conferenza di Megumi Akanuma: “Introduzione della scrittura Giapponese e la sua filosofia”
  • 16.30 – Kandal – “L’Arte dell’Infinito”-Ketu-Dhātr  Maestro Umberto Pettarin (Caposcuola Mondiale) e la sua équipe
  • 20.00 – Cena conviviale aperta a tutti e consegna dei premi – Una Matriciana per Amatrice.
  • La Pro Loco, nel corso della due giorni proporrà anche piatti tipici liguri.
  • Sarà possibile ascoltare musica dal vivo con il duo “Black & White” composto da Marisa Fagnani (voce e chitarra) e Valbilene Coutinho (voce e percussioni).
  • 23.00 – Chiusura manifestazione

Domenica 18 settembre

  • 9.00 – 19.00  apertura mostra e area vendite
  • 11.00 – 12.00  Conferenza  di Michele Andolfo: “Bonsai Estetica e Progetto” e presentazione del suo libro “Bonsai – Estetica Studio & Progetto”
  • 15.00 – 17.00  Lavorazione in contemporanea e dimostrazione di tecniche bonsai tra tutti i club invitati
  • 15.30 – 16.30 – Conferenza di Megumi Akanuma: “Introduzione della scrittura Giapponese e la sua filosofia”
  • 15.30 – 18.00  Esibizione di Judo Aikijujitsu Aikido tenuta dalle società: Byakko Tai  di Sanremo Polisportiva Laigueglia. Tutti i bambini e ragazzi saranno invitati ad una prova pratica con i giovani atleti
  • 18.00 – Consegna Targa UBI – Premiazione del Club per la migliore lavorazione e premiazione della pianta più votata dal pubblico
  • 19.00 – Chiusura manifestazione