Castello, Colla Micheri e piazzetta Santa Rita, concerti itineranti per l’Estate Musicale Andorese

Avrà una veste itinerante la seconda parte dell’Estate Musicale Andorese, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Andora, che nel mese di agosto propone i suoi concerti in luoghi suggestivi : dalla storica sede della chiesa dei SS. Giacomo e Filippo di Castello a Piazzetta Santa Rita al Borgo in pietra di Colla Micheri. Tre concerti che danno al pubblico l’opportunità di ascoltare un repertorio ricercato che cattura i meno esperti e soddisfa gli appassionati. Tutti gli spettacolo sono ad ingresso libero.

Il mese debutta con la musica sacra nella suggestiva scenografia della Chiesa romanica dei SS Giacomo e Filippo, in borgata Castello. Mercoledì 3 Agosto, ore 21.30, va in scena Gabriel Fauré e REQUIEM Op. 48 per soli, coro e orchestra, con Adriana Iozzia, soprano, Carlo Prunali, baritono, Coro e Orchestra “Deo Gloria” e Danilo Galliani, direttore. Fauré era uno che usciva dalle convenzioni, così dichiarava, pur fra le maglie impegnative di un Requiem, rivelando con un candore disarmante la propria idea della morte: un’idea semplice e discreta proprio come il suo Requiem è quieto e senza pathos, senza fragori. Nel Requiem è assente ogni violenza e ogni contrasto; in esso prevale un sentimento di rassegnazione e di abbandono, a volte si potrebbe addirittura dire un desiderio di assenza e di silenzio.

Mercoledì 10 agosto, l’Estate Musicale Andorese, si sposta in piazzetta Santa Rita, a pochi passi dalla Passeggiata a mare. Alle ore 21.30 appuntamento con il concerto dei SMARRONS’ ovvero Blues and Soul con Massimo Berri , chitarra e voce, Germano Jori al Basso elettrico, Nicola Martinelli  alla batteria e Gigi Bevilacqua  alla chitarra e Andrea Vulpani alla tastiera. Il nucleo è quello di un gruppo dell’underground genovese che risale agli anni ’80, formazione beat italiano e inglese. Il repertorio degli Smarrons’ in seguito si è orientato più alla musica Blues e Soul, ma anche a quella musica cantautorale americana ad esso affine. Lo spirito dei concerti è quello di proporre una musica che è stata un oggetto di forte identificazione ideale, o almeno estetica, nel rispetto filologico, con una spontaneità lasciata a spazi improvvisativi su più livelli.

La rassegna si chiude Venerdì 19 Agosto, ore 21.30, nella suggestiva borgata di Colla Micheri con IN VIAGGIO DALL’EUROPA AL SUDAMERICA INTERNATIONAL DUO con Enea Leone e Christian El Khouri alla chitarra. In repertorio brani di G. ROSSINI, M. GIULIANI: Ouverture da “La Gazza Ladra”, G. ROSSINI, M. GIULIANI: Ouverture dal “Barbiere di Siviglia”, F. MORENO TORROBA: “Estampas” (trascrizione INTERNATIONAL DUO), Bailando un fandango charro ,  Remanso , La siega ,Fiesta en el pueblo,  Amanecer, La boda, Camino del molino e Juegos infantiles. A. PIAZZOLLA:Zita  –  Milonga del Angel  –  Lo que vendra