“Varigotti Festival”, a fine luglio il Premio nazionale per la canzone d’autore emergente. Fra gli ospiti Fabrizio Casalino

Sesta edizione del “Varigotti Festival”, premio nazionale per la canzone d’autore emergente, giovedì 28 e venerdì 29 luglio nell’antico borgo mediterraneo.

Il Festival  ha come obiettivo la valorizzazione di cantautori e gruppi emergenti, oggi troppo spesso privi di visibilità, presentando e promuovendo artisti rappresentativi delle tendenze in atto nella canzone italiana.  Attraverso un concorso nazionale, sono stati selezionati dieci artisti, band e singoli, che si esibiranno per concorrere all’assegnazione del “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”. Anche quest’anno, a svolgere la funzioni di giurati, saranno presenti produttori, musicisti e giornalisti di importanza nazionale.

Questi i dieci finalisti dell’edizione 2016: Blue Scarlet, Dagma Sogna, Elio Aldrighetti, Marta delfino, Martin Basile, Melody Castellari, Obliquido, Palco Nudo, Primula Neera, Sereno Regis.

Quest’anno tra gli ospiti sarà presente Fabrizio Casalino, notissimo per le sue apparizioni televisive come comico, ma anche stimato cantautore, che a Varigotti presenterà in anteprima il suo nuovo progetto musicale. Altro ospite sarà il cantautore brianzolo Lorenzo Monguzzi, leader dei “Mercanti di Liquore” e protagonista musicale negli spettacoli teatrali dell’attore Marco Paolini.  Il Festival ospiterà anche una giovane rivelazione di quest’anno, il vincitore del concorso nazionale del concerto del Primo Maggio, Il Geometra Mangoni,  e la band pescarese degli Uscita Nord, vincitrice del Varigotti Festival dello scorso anno.

Fra gli ospiti che si alterneranno sul palco nelle due serate anche Alberto Luppi Musso, Francesca Battiato e le band Proclama e Stanza 249.

Come ogni anno, la manifestazione prevede anche l’esibizione e la premiazione di noti artisti del panorama nazionale. Gli scorsi anni si erano esibiti, tra gli altri, Yo Yo Mundi, Max Manfredi, Claudio Sanfilippo, Cristiano Godano (leader della band Marlene Kunz), Piero Alloisio, Diodato, The Niro, Filippo Graziani, Francesco Tricarico e i Perturbazione.

Ingresso gratuito. Inizio concerti ore 20,45.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale E20, nell’ambito del Liguria Indies Festival. L’evento è patrocinato dal Comune di Finale Ligure e dall’associazione Varigotti Insieme e associato al circuito di festival Castelrock, alla Rete dei Festival e al M.E.I. –  Meeting degli Indipendenti  di Faenza.