Albissola Marina, “Estate a Casa Jorn”, arte, musica e cinema

Si rinnovano ad Albissola Marina gli appuntamenti con l’arte, la musica e il cinema alla Casa Museo Jorn.

Dopo l’incontro di sabato 16 luglio “Albissola & Europa”, con la partecipazione degli europarlamentari Peter Thomsen e Brando Benifei, le iniziative proseguiranno con le proiezione del ciclo “Art Extreme”. Mercoledì 20 luglio è in programmazione il film documentario di Joël Curtz: “La sposa”. Il soggetto del documentario è l’artista italiana Pippa Bacca, una tra i maggiori esponenti della performance art, morta tragicamente durante la performance itinerante “Spose in viaggio”, con cui si proponeva di attraversare, in autostop 11 paesi teatro di conflitti armati, vestendo un abito da sposa, per promuovere la pace e la fiducia nel prossimo.

Olafur Eliasson: space is process” è, invece, il titolo del film realizzato da Henrik Lundo e Jacob Jorgensen, che hanno seguito l’artista danese-islandese Olafur Eliasson per cinque anni, per documentare il suo processo di lavoro e la sua visione artistica. Il film saràproiettato il 27 luglio. Olafur Eliasson è conosciuto per la sua installazione “The weather project” alla Tate Modern di Londra nel 2003, un’opera in grado di ricreare la maestosità e la potenza del sole in una sola sala del museo, la Turbine Hall.

Il primo appuntamento di agosto si terrà mercoledì 3, con il film documentario di Paolo Boriani “Saga. Il canto dei canti”. Alla serata parteciperanno come ospiti Paolo Boriani stesso, Giovanni Lindo Ferretti, autore dell’album da cui è stato tratto il documentario, Cinzia Pellegri e Marcello Ugoletti.

Ultimo ma non meno importante, “We are Jorn”, film realizzato dagli studenti della Scuola secondario di primo grado di Albissola Marina e dell’Istituto comprensivo delle Albisole. Come ospiti ci saranno i giovani autori. Il film sarà proiettato mercoledì 10 agosto. Tutte le proiezioni si terranno alle 21 e saranno precedute da un aperitivo alle ore 20.

Passando infine dal cinema alla musica, Casa Jorn ospiterà anche gli appuntamenti con “I concerti del manipolo”, che si terranno anch’essi alle 21, sempre preceduti da un aperitivo in giardino.  Dopo l’incontro dal titolo “Classica a casa Jorn”, tenutosi il 13 luglio, il 17 agosto è in cartellone “Omaggio ai cantautori italiani”.

Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Amici di Casa Jorn, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura di Albissola Marina e del Manipolo della Musica.