Al via con Luigi Maio in “Inferno da camera. Dante in 3D” la ventiquattresima edizione dell’Estate Musicale Andorese

Si inaugura venerdì 8 luglio, nella Chiesa dei santi Giacomo e Filippo di Borgata Castello, la ventiquattresima edizione dell’Estate Musicale Andorese.

Il musicattore Luigi Maio porterà in scena alle 21,30 lo spettacolo “Inferno da camera – Dante in 3D“, fantasia dantesca-lisztiana per trio e terzine dantesche. In questo spettacolo Maio, alla recitazione di alcuni suggestivi passi dell’Inferno dantesco, alterna brani da lui composti in stile lisztiano-paganiniano e citazioni originali delle opere più emblematiche di Franz Liszt, del quale ha curato la riscrittura per trio: alla “bufera infernal che mai non resta“, farà eco il turbinio cromatico della “Dante Symphonie“. Luigi Maio definisce lo spettacolo “una fantasia teatral cameristica in cui dialoga con un agguerritissimo trio musicale: Enrico Grillotti al pianoforte, Francesco Bagnasco al violino e Luigi Tedone al fagotto“. Lo spettacolo è a ingresso libero.

L’Estate Musicale Andorese proseguirà martedì 19 luglio (Chiesa Santi Giacomo e Filippo, ore 21,30) con “Il dolce suon… Dal Belcanto al Romanticismo alla ricerca del suono dell’anima” con Linda Campanella (soprano) e GianLuca Ascheri (pianoforte). Musiche di Rossini, Donizetti, Liszt e Verdi.

Giovedì 28 luglio (Chiesa Santi Giacomo e Filippo, ore 21,30) è in cartellone un concerto sinfonico dell’Orchestra di Rapallo Jean Sibelius, diretta da Filippo Torre. In repertorio Musiche di Mozart, Glazunov, Holst. L’orchestra, fondata nel 2010, è intitolata al compositore finlandese Jean Sibelius, che soggiornò a Rapallo nel 1901, componendovi la sua seconda sinfonia. Nel corso della sua ancor breve storia, l’orchestra si è già esibita in numerose località. Nel marzo 2015, ha eseguito un concerto presso la Chiesa di sant’Antonio di Venezia Lido, che ha visto la partecipazione anche di due formazioni corali veneziane. Recentemente è stata protagonista del concerto sinfonico “Omaggio a Jean Sibelius”, tenutosi nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il 150° anniversario della nascita del compositore. L’Orchestra è interamente formata da giovani e qualificati musicisti liguri.

Musica sacra, invece, mercoledì 3 agosto (Chiesa Santi Giacomo e Filippo, ore 21,30) con il “Requiem Op. 48” per soli, coro e orchestra di Gabriel Fauré,  con Adriana Iozzia (soprano), Carlo Prunali (baritono) e il coro e orchestra Deo Gloria diretti da Danilo Galliani.

Mercoledì 10 Agosto, l’Estate Musicale si sposterà in piazzetta Santa Rita, a pochi passi dalla passeggiata a mare. Alle 21.30 appuntamento con il concerto degli Smarrons’, blues and soul con Massimo Berri (chitarra e voce), Germano Jori (basso elettrico), Nicola Martinelli (batteria) e Gigi Bevilacqua (chitarra, tastiera).

La rassegna si chiuderà venerdì 19 agosto alle ore 21,30, nella suggestiva borgata di Colla Micheri, con “In viaggio dall’Europa al Sudamerica” con Enea Leone e Christian El Khouri alla chitarra. In programma musiche di Rossini, Torroba e Piazzolla.