Torna a Laigueglia il “Percfest”, festival jazz e festa delle percussioni con decine di appuntamenti musicali gratuiti

Dal 12 al 19 giugno 2016 Laigueglia ospiterà la ventesima edizione del “PercFest”, festival jazz e festa delle percussioni che, nell’arco di otto giorni, proporrà decine di appuntamenti musicali gratuiti. In programma il Festival Jazz “Suoni Sogni Immagini nelle notti di Mezza estate”, con ben 16 concerti di livello internazionale,  e la festa delle percussioni “Memorial Naco”, con master class, corsi ed attività didattiche, seminari di percussione e cultura musicale anch’essi di livello internazionale.

I concerti (Piazza Marconi, ore 21,30 e 22,30) entreranno nel vivo giovedì 16 giugno con “Il mondo del Samba”, serata in compagnia dei maestri sambisti Serrihna Raiz, Chris Quade Couto e Marco Catinaccio, affiancati dal  gruppo di studio dei sambisti Percfest 2016. L’affascinante  storia del Samba sarà raccontata in musica dai tre maestri, che faranno rivivere e ascoltare  il linguaggio e gli arrangiamenti degli stili che accompagnano il Carnevale di Rio.

Sempre il 16 giugno è in cartellone un concerto jazz dei Trio Kala,  creazione originale della apprezzatissima pianista Rita Marcotulli, che con grande sensibilità ha riunito artisti come il noto Ares Tavolazzi al contrabbasso e Alfredo Golino, star mondiale della batteria.

Venerdì 17 sarà la volta del Lorenzo Tucci Sparkle Trio. Insieme a Luca Mannutza e Matteo Bortone presenterà il suo nuovo CD in trio. I brani spaziano da atmosfere intimistiche e riflessive a ritmiche più complesse e articolate, senza perdere di vista l’importanza della melodia, che Tucci in questo progetto vuole esaltare. Tutto si fonde in uno stile di jazz moderno/contemporaneo, nel quale sia il pianista Luca Mannutza, partner stimatissimo da Tucci, sia il più giovane Matteo Bortone, nuovo talento del contrabbasso italiano, sono a proprio agio, tessendo insieme al leader trame dal sapore nuovo, vivace, moderno. Lorenzo Tucci è fra i batteristi italiani più richiesti.

Il 17 giugno è in programma anche un concerto del Norma Winstone Trio. Insieme a Glauco Venier e Klaus Gesing, Norma Winstone ha dato vita a una delle formazioni più blasonate della scena jazz internazionale. I tre artisti sono uniti da molte stagioni in un progetto musicale accolto con entusiasmo dal pubblico e dalla critica internazionale, avviato con il fortunatissimo album “Distances”, pubblicato per ECM.

Il 18 giugno Scott Hamilton e Andrea Pozza presenteranno il loro progetto discografico “I could write a book“.  Un dialogo tra pari, un grande interplay e l’affiatamento che i due grandi musicisti hanno costruito nel corso degli anni segnano il passo tra bellissimi standard del jazz. Lo statunitense Scott Hamilton è tra i sassofonisti jazz più richiesti al mondo. Il pianista Andrea Pozza ha una solida carriera nazionale ed internazionale ed è riconosciuto dalla critica e dal pubblico come una delle personalità più rappresentative in ambito jazz attualmente in circolazione.

Sabato 18 il palco del Percfest ospiterà il mitico batterista americano Billy Cobham, accompagnato da Rosario Bonaccorso, Dado Moroni, Alessio Menconi, Francesco Lento e Giorgio Palombino. Dopo  le collaborazioni e i dischi con con Miles Davis, dopo aver creato insieme a John McLaughlin la Mahavishnu Orchestra  e dopo il successo di decine e decine di dischi come leader, tra cui spicca il leggendario Spectrum, il nome di Billy Cobham è stato iscritto tra i giganti  della musica Jazz.

Domenica 19 sarà la volta di Dario Carnovale che in trio con Lorenzo Conte e Alfred Kramer presenterà il suo nuovo progetto, che nasce dal desiderio di rileggere le composizioni che hanno fatto la storia del jazz.  Lorenzo Conte (contrabbasso) e Alfred Kramer (batteria) hanno collaborato con artisti del calibro di Lee konitz, Art Farmer, Chris Check, Bob Sheppard, John Abercrombie.

Ultimo appuntamento, sempre il 19 giugno, con Rachel Gould e Luigi Tessarollo Quartet. Rachel Gould viene  identificata all’unanimità dagli intenditori di jazz fra le cantanti piu sensibili e originali in attività.  Luigi Tessarollo è riconosciuto dalla critica tra i migliori chitarristi jazz italiani.

Il Memorial Naco proporrà una Scuola di samba e corsi di percussione e batteria nel Summer Camp. Previsti anche incontri con Ellade Bandini, uno dei maggiori interpreti della batteria italiana. In programma, inoltre, fitness sulla spiaggia al ritmo dei tamburi, corsi di percussione per bambini e ragazzi, corsi di canto tenuti da Danila Satragno e una mostra fotografica sulle precedenti edizioni del Festival.