“Noli Medievale”, spettacoli, cortei e gastronomia nell’Antica Repubblica Marinara

Appuntamento con “Noli medievale” da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2016 nell’antica Repubblica Marinara di Noli. In programma concerti, spettacoli, laboratori, esibizioni di falconeria e la “Disfida dei Rioni“, torneo di tiro con l’arco fra i Rioni cittadini. Per tutta la durata della manifestazione, “Festa enogastronomica” in tutto il borgo.

Le iniziative prenderanno il via venerdì, alle 18, con l’apertura in piazza Ronco di un accampamento medievale popolato da uomini d’arme e civili. Alla stessa ora si terrà in piazza Canano un laboratorio sulla musica del medioevo rivolto ai bambini, mentre alle 21 è in programma uno spettacolo itinerante dei Tamburini Marchionali del Finale, seguito da un concerto dei Sonagli di Tagatam in piazza Chiappella. Sempre alle 21, sarà proiettato in piazza Dante il video “Quattro fanciulle e un giullare“, mentre piazza Milite Ignoto ospiterò alle 22 lo spettacolo “La danza medievale delle streghe“.

Sabato 18 la manifestazione riprenderà alle 10 con la ricostruzione di un mercato medievale in via Fossato e piazza Ronco. L’allestimento, con la presenza di figuranti che vestiranno i panni di artigiani dell’epoca, proseguirà anche nella giornata di domenica.

Alle 17 è in cartellone un‘esibizione falconeria in piazza Chiappella e alle 18 il secondo appuntamento con il laboratorio sulla musica del medioevo rivolto ai bambini in piazza Canano. Alle 20,30 balli medievali e spettacoli di giocolieri nelle piazze e nelle vie del centro a cura del gruppo Dominae Naulensis e alle 22,30 concerto di Nour Eddine in piazza Chiappella, accompagnato da uno spettacolo di danza del ventre.

Domenica 19 “Noli Medievale” proseguirà con un corteo storico per le vie cittadine. Parteciperanno i gruppi storici Civitas Nauli, Città di Savona e A Campanassa.

Alle 16,30 la Disfida dei Rioni, torneo di tiro con l’arco che vedrà sfidarsi gli arcieri dei quattro rioni nolesi: Burgu, Ciassa, Maina e Purtellu. Al termine delle premiazioni (Miss Giro d’Italia premierà il vincitore) è in programma un’esibizione di sbandieratori.

Conclusione con un concerto di musica strumentale rinascimentale e barocca presso l’Oratorio di Sant’Anna a cura della Filarmonica Amici dell’Arte (ore 20,45), seguito dallo spettacolo del “Fuoco medievale” e dai combattimenti in piazza Chiappella (dalle 22).

Per tutta la durata della manifestazione: “Festa enogastronomica“, a cura dell’associazione esercenti nolesi, e mercatini di artigianato.