Arriva a Finalborgo la “Notte Romantica ” dei Borghi più belli d’Italia

Il 25 giugno sarà un sabato particolare per Finalborgo. Le vie e le piazze all’interno delle mura medievale ospiteranno, infatti, una serata colorata di romanticismo per valorizzare il centro storico, annoverato fra i Borghi più belli d’Italia, con una serie di eventi che prenderanno il via nel tardo pomeriggio.

Alle 18 è in programma in piazza San Biagio un concerto tributo a Fred Buscaglione, mentre in piazza Santa Caterina si terrà la mazurka clandestina. Previste letture di poesie nelle altre piazze e l’allestimento di vetrine a tema negli esercizi commerciali, oltre a menu per gli innamorati nei ristoranti e nelle trattorie del Borgo, che per l’occasione sarà addobbato con composizioni floreali e palloncini.

Per l’occasione, i palazzi storici, solitamente chiusi, saranno aperti al pubblico e ospiteranno i concerti organizzati dall’Accademia Musicale del Finale.

Alle ore 18 è in cartellone anche l’inaugurazione della mostraSguardidi Paolo Spinoglio all’Oratorio dei Disciplinanti (visitabile fino a domenica  24 luglio,  dalle ore 17 alle ore 23, chiuso il lunedì).  Il Museo Archeologico del Finale sarà aperto dalle 19 alle 23 con una gratuità per ogni coppia.

Si tratterà di una sorta di Notte Bianca romantica, nella quale tutti i Borghi italiani aderenti l’iniziativa, con la collaborazione delle associazioni e degli esercizi commerciali, daranno vita a una serata dall’atmosfera raccolta. L’evento è patrocinato dal Comune e organizzato con la collaborazione dell’associazione Finalborgo.it.

FINALBORGO FRA I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Nel 2004 Finalborgo è entrata a far parte del prestigioso club dei “Borghi più belli d’Italia”, nato nel marzo del 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione dei Comuni Italiani (ANCI).  In tutta Italia i borghi di pregio ammessi a far parte dell’associazione sono un centinaio. Il Club, che li ha scelti passando al setaccio l’intera penisola, si è dotato di una Carta di Qualità e di uno Statuto per definire i criteri di ammissione. Un esame accurato che ha promosso un centinaio di località, inserite di diritto nella guida dei “Borghi più belli d’Italia”.

Le condizioni per accedere al club sono sostanzialmente due: la caratteristica di “borgo”, ossia una popolazione inferiore ai 2 mila abitanti nel centro storico e ai 15 mila nell’intero Comune, e una notevole qualità urbanistica ed architettonica vincolata dalla Soprintendenza alle Belle Arti. Finalborgo risponde a questi requisiti: “… chiuso tra mura medievali ancora ben conservate, intervallate da torri semicircolari e interrotte solo in corrispondenza delle porte, Finalborgo offre subito al visitatore una sensazione di protezione e raccoglimento. L’antica concezione difensiva sopravvive nel reticolato delle vie […] percorsi gli stretti vicoli, ogni piazza è una conquista e una sorpresa, in grado di esibire meraviglie nella “pietra del Finale”, l’ardesia che adorna portoni, si modella in colonne, diamanti, ornamenti. Se i grandi monumenti esprimono, per così dire, la forza e la vanità del borgo, i negozi e le botteghe artigiane ne rappresentano la vivacità…” (dalla Guida dei “Borghi più belli d’Italia).