“Navicelle 2016”, teatro, spettacoli, laboratori, mostre e giochi per l’infanzia a Celle Ligure

Da lunedì 13 a domenica 19 giugno 2016 si terrà a Celle Ligure la ventesima edizione diNavicelle”, rassegna di teatro, spettacoli, laboratori, mostre e giochi per l’infanzia organizzata dal Comune con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona. In programma laboratori pomeridiani in sala consiliare e spettacoli serali di teatro, animazione, magia e musica sul palco centrale in piazza Arecco.

Lunedì 13

Inaugurazione della VENTESIMA edizione di Navicelle

Ore 16,30 – SALA CONSILIARE Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino” – IL COSARIO“Nelle mie tasche nascondo cose segrete vi s’impigliano tesori come in una rete…” Il Cosario è un albo illustrato scritto da Alessia Napolitano e illustrato da Silvia Molinari,  che, tra versi poetici e illustrazioni magiche, ci farà scoprire i piccoli preziosi tesori  nascosti nelle tasche dei bambini dei Paesi che si affacciano sul nostro splendido mare

Ore 21,15 – PALCO CENTRALE – Piazzetta Raffaele Arecco – DOLCEMIELE – Onda Teatro Torino – Un racconto a quadri liberamente tratto dall’opera Matilde di Roald Dahl – Dolcemiele è una maestra e come tutte le maestre – quelle buone – cerca  di comprendere e andare incontro ai suoi alunni. Chissà se una bambina un po’   particolare, riuscirà a comprendere lei? E’ una storia che racconta l’importanza  dell’ascolto e della comprensione e soprattutto, racconta che non sempre tutto è come appare

Martedì 14

Ore 16,30 – SALA CONSILIARE Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino” – LE CASE DEGLI ALTRI BAMBINI – Dopo aver letto e ammirato le illustrazioni dell’albo illustrato  “Le case degli altri  bambini “ di Luca Tortolini ci faremo ispirare dalle sue undici piccole storie domestiche. Testi e immagini ci conducono nei luoghi dell’infanzia e dell’immaginazione dei bambini  che vivono in paesi e tipi di case differenti…

Ore 21,15 – PALCO CENTRALE – Piazzetta Raffaele Arecco – IL FUOCHISTA – CooperativaTangram – Nella sala caldaia di una nave a vapore dei primi del Novecento  vive tutto solo Tonio, il suo vero nome è Antonio, ma tutti lo chiamano Tonio il fuochista. E’ la persona che cura il Fuoco che si trova all’interno di Fiammetta la grande caldaia che fa muovere la nave…

Mercoledì 15

16,30 – SALA CONSILIARE Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino” – MAGICHE STAMPE – Mediterraneo è mare che incontra la terra…Creiamo con la magica tecnica della stampa delle illustrazioni colorate dove i protagonisti sono gli abitanti del nostro Mare e le piante rigogliose e profumate delle Terre che fanno da cornice…

Ore 21,15 – PALCO CENTRALE – Piazzetta Raffaele Arecco – CORDI E IL SUO RE – Cooperativa Tangram liberamente tratto dalla storia di Re Lear di William           Shakespeare. – C’era una volta un re, che, ormai vecchio, non sentendosi più adatto a governare, decide di dividere il regno fra le sue tre figlie. Quella delle tre che gli      dimostrerà di amarlo più delle altre avrà la parte più grande del regno…

Giovedì 16

Ore 16,30 – SALA CONSILIARE Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino” – QUELLI DI SOPRA E QUELLI DI SOTTO  – Come sono quelli di sopra, e come sono quelli di sotto? Quali sono le differenze? Cosa  sognano? L’albo illustrato di Paloma Valdivia ci suggerisce di guardare al contrario ogni  tanto… Con un libro-gioco creato da noi, scopriamo insieme che le differenze non sono poi cosi’ tante!

Ore 18 – PALCO CENTRALE – Piazzetta Raffaele Arecco  – FACCIAMO FINTA CHE…  Laboratorio di improvvisazione e messa in scena di e con Alessandro Damerini del  Teatro della Tosse – Consigliato per bambini dai 6 ai 10 anni (ISCRIZIONE OBBLIGATORIA max 20 partecipanti). Vi ricordate quando, da bambini si faceva finta di essere su di un’astronave, oppure di cavalcare le onde su di un vascello, oppure di far parte di un gruppo di indiani? Vi siete mai chiesti come si riusciva a giocare con nulla? Semplice: bastava crederci.

Ore 21,15 – PALCO CENTRALE – Piazzetta Raffaele Arecco – CANTA CANTA CANTASTORIE – Teatro della Tosse Genova – Chi non conosce le avventure de La Gazza Ladra, La Tarantella di Pulcinella e Alì Babà che dopo essere stati protagonisti di libri e film di animazione di Emanuele Luzzati, diventano ora il perno del Canta Canta Cantastorie in una nuova versione, che recupera il fascino e la freschezza della prima edizione unita al sapore delle favole di sempre.

Venerdì 17

Ore 16,30 – SALA CONSILIARE Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino” – MAPPE – Scoprire il mondo con un dito è la straordinaria sensazione che ci catturerà sfogliando insieme il libro “Mappe” di Mizielinska Aleksandr. Ancora immersi nell’ebbrezza che ci  regala quella vertigine di volare su terre e mari …realizzeremo anche noi una mappa ispirandoci alle tavole illustrate del libro.

Ore 21,15 – PALCO CENTRALE – Piazzetta Raffaele Arecco – LA MIA AMICA LA NUVOLA OLGA – Teatro dell’Archivolto Genova – Liberamente tratto dai libri di Nicoletta Costa – Allegra e spensierata, Nuvola Olga gioca con la luna e con il sole, insegue il vento e viceversa, si  lancia sull’arcobaleno come su un grande scivolo. Ma la sua caratteristica principale è di essere una nuvoletta a cui scappa spesso… la pioggia!

Sabato 18

Ore 16,30 – SALA CONSILIARE Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino” – CACCIA AL TESORO – Squadra di mare e squadra di Terra… quella più astuta, più creativa, più divertente e sicuramente più veloce si aggiudicherà il bramato bottino dell’attesa caccia al tesoro per le vie del centro storico!

Ore 21,15 – PALCO CENTRALE – Piazzetta Raffaele Arecco – Spettacolo conclusivo del laboratorio di scenografia della Ludoteca Mago Merlino a cura di Valentina Biletta – “MEDITERRANEO” – La terra incontra il mare, la testa incontra il cuore… Viaggio attraverso le fiabe mediterranee

a seguire LA SCUOLA DELLA SAGGEZZA Viaggio tra le fiabe africane di e con Mohamed Ba a cura di AMANDLA Cooperativa sociale – Varazze

Domenica 19

Ore 16,30 – SALA CONSILIARE Laboratorio a cura della Ludoteca Comunale “Mago Merlino” – TRUCCABIMBI – Come sempre la domenica di Navicelle è la domenica del truccabimbi!! E per ingannare l’attesa prepariamo insieme delle CALAMITE “NAVICELLE 2016” per ricordarci di  questa settimana di spettacoli, bei libri e laboratori….

Ore 21,15 – PALCO CENTRALE – Piazzetta Raffaele Arecco – LE 4 STAGIONI – Teatro Telaio Brescia. Lo scorrere del tempo visto attraverso gli occhi di un piccolo      seme.