“Acciugalonga”, torna a Celle Ligure l’evento enogastronomico itinerante dedicato all’acciuga

Venerdì 10 e sabato 11 giugno  il centro storico di Celle Ligure ospiterà  l’edizione 2016 di “Acciugalonga“, evento enogastronomico itinerante interamente dedicato all’acciuga.

A partire dalle ore 18 e fino alle 22,30 saranno decine i punti di ristoro aperti presso bar, ristoranti, pescherie, gastronomie, focaccerie e bagni  marini, che proporranno piatti a base di acciughe.

Lunghissimo il menu, che comprende: acciughe ripiene con verdure e aromi, “sardenaira“, brioches salate con acciughe,  pizza con acciughe, panissa fritta, acciughe panate alle erbe, bruschetta alle acciughe salate, cono di acciughe e calamari, acciughe ripiene alla ligure, acciughe aperte e impanate, polpettine di acciughe, acciughe ripiene “della Basua“, acciughe in pastella e acciughe ripiene “della Catte“, acciughe fritte, crocchette di acciughe “alla mediterranea“, tramezzino di acciughe con provola e pomodoro, tortino di acciughe, lasagnette con acciughe e besciamella al basilico, fiori di zucchine ripieni con acciughe, pizzata, focaccia con acciughe, pomodorini e prezzemolo, fantasia di bruschette con acciughe, acciughe ripiene di formaggetta di Stella e pasta di nocciole del Piemonte, “tortacianna“,  “biglianciua“,  acciughe ripiene fritte al prebuggiun, acciughe marinate all’aceto balsamico, fish & chips di acciughe, vaschetta di acciughe impanate e totani con patatine fritte, “acciupancetta“, mini calzone da passeggio con scamorza, cipolle, acciughe e olive, crepes marinara con acciughine sottolio, pennette con acciughe fresche, pomodori secchi, olive taggiasche, crema di burrata e pane tostato, conetto di acciughe fritte, penne alla siciliana, “acciuburgher“, “acciulpette“,  acciuga aromatizzata cotta in vasetto, lasagne al pesto. Il tutto annaffiato da vini liguri e birra.

Acciugalonga” sarà anche musica e shopping di qualità. La novità del 2016 sarà la formula Fish&Dance per mangiare e ballare lungo tutto il centro.

Fino a mezzanotte e mezza le vie e le piazze del saranno animate da swing, latino, tango, country e dance. Sul molo centrale giochi gonfiabili e tappeti elastici, mentre artisti di strada si esibiranno lungo le vie e fra i caruggi.