Loano, apertura straordinaria della Mostra della Marineria

Apertura straordinaria della Mostra permanente della Marineria sabato 30 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, al Kursaal di Loano.

Allestita nel salone centrale del palazzo dall’associazione Lodanum con la collaborazione del Comune, la mostra ha tagliato recentemente il traguardo dei dieci anni di vita.

L’Associazione Lodanum ha raccolto numeroso materiale storico-culturale (libri, documenti, fotografie, modellini), che testimonia il passato marinaro del territorio.

Si tratta di una retrospettiva storico-documentaristica della Loano marinara e turistica attraverso immagini, disegni, documenti, oggettistica. La mostra raccoglie fotografie originali d’epoca, modellini di nave riprodotti in scala e oggettistica ed equipaggiamento marinaro. Le fotografie rappresentano un tracciato storico-culturale che parte dalla seconda metà dell’800 e arriva alla prima metà del ‘900. La rassegna  offre immagini di inizio Novecento raffiguranti l’attività di pesca, l’attività cantieristica e l’esordio dell’attività balneare. La fotografia aiuta poi a ricostruire le trasformazioni dell’economia, del paesaggio, dell’ambiente e della società nel corso di tutto il Novecento fino ad arrivare agli anni ’50. Una  ricca  documentazione testimonia lo sviluppo mercantile, l’impulso nei traffici marittimi e la cantieristica dell’800.

Nella mostra figurano, poi, le immagini di palombari loanesi che hanno partecipato a missioni di fama internazionale come il recupero dello Scirè a largo di Haifa.

Nell’oggettistica vanno segnalati numerosi manufatti realizzati dai marinai loanesi durante gli imbarchi sulle navi mercantili e attrezzature di cantiere, corredi da velai, e una ricca collezione di materiali per le telecomunicazioni.

Negli altri giorni la mostra è visitabile su prenotazione: tel. 019.673366