A Pietra Ligure “Mare di mezzo”, viaggio danzato tra le tradizioni musicali del Mediterraneo

Mare di mezzo“, è il titolo del viaggio danzato tra le tradizioni musicali delle terre affacciate sul Mediterraneo, che il Balletto di Liguria presenterà giovedì 28 aprile 2016, alle ore 21, al Teatro Comunale “Guido Moretti” di Pietra Ligure. Ispirato al grande patrimonio di danze “di carattere” dell’area del Mare Nostrum, porta in scena un tessuto di storia popolare ricco di molteplici influenze.

Il viaggio proposto presenta come filo conduttore il mare, visto come elemento cardine e di congiunzione della vita delle popolazioni che su di esso si affacciano.

Si parte da Napoli, una delle grandi capitali politiche e culturali del Mediterraneo, con un’esplosione di energia e divertimento che mette in scena, attraverso una rivisitazione della tammuriata e della tarantella, coreografie che enfatizzano le atmosfere dei mercati cittadini. Il viaggio italiano prosegue in Sicilia, dove le influenze greche prima e spagnole poi sono più marcatamente presenti e la tarantella assume tinte sia sul piano coreografico che musicale estremamente particolari. Il Salento è l’ultima tappa italiana, che pone l’accento sui colori della tradizione grecanica della pizzica salentina.

Lo spettacolo “emigra” quindi in Medio Oriente che racchiude in sé svariate influenze, dalla cultura bizantina all’influenza araba arrivando fino alle atmosfere turche racchiuse nella danza dei veli. Il viaggio si conclude con un assaggio della penisola balcanica (dove l’eredità bizantina cede sovente il passo a quella ebraica e tzigana) attraverso una rivisitazione della ciarda, in un miscuglio di grazia femminile e forza ed energia maschili.

Il risultato è uno spettacolo coinvolgente e stimolante, dove la tecnica, il gusto e l’armonia della danza accademica si mescolano ai colori delle tradizioni popolari delle diverse aree toccate.