“That’s Aromi”, piante, fiori, aromatiche, spezie, bacche, lavande ed eccellenze locali in vetrina a Celle Ligure

Passato il ponte del 25 aprile, tornerà un grande evento sabato 30 e domenica 1 maggio a Celle Ligure: “That’s Aromi“. Nella cornice dei Piani di Celle un weekend di aromi e colori per festeggiare la primavera: una rassegna di piante, fiori, erbe aromatiche, spezie, bacche, lavande ed eccellenze locali per un omaggio alla natura e ai suoi doni.

Il percorso comincerà sul lungomare Crocetta con Tavole vegetattili, un’installazione dell’architetto Lorenza Figari, finalista ad Orticolario 2015: un itinerario sensoriale tra le piante aromatiche, che condurrà fino in via Genova, dove sarà possibile fare un tuffo nel passato, con una galleria fotografica in bianco e nero per scoprire com’erano i Piani di Celle nei primi decenni del Novecento.

In piazza Assunta sarà allestito un piccolo mercato della terra con  le eccellenze del territorio, tutto in chiave vintage, mentre in via Venezia, Poste Italiane proporrà un annullo filatelico speciale: sarà un’occasione per portare a casa un ricordo di Celle e ammirare oggetti da ufficio un po’ retrò.

All’inizio di via Monte Tabor sarà allestito uno spazio incontri: sabato 30, alle ore 15,45 “La cannabis terapeutica: antiche terapie aprono nuove frontiere”, a cura del dottor Marco Bertolotto, direttore del Centro Terapia del dolore e cure palliative dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure; alle ore 16,30 “La pentola della strega” e “Flora mediterranea”, progetti botanici dell’Associazione Mediterranea e Studio naturalistico Serinus; alle ore 17,45 dimostrazione di cucina con le erbe e piccolo aperitivo a cura di CFTA Isforcoop.

Sempre sabato 30, alle ore 18,45, in piazza Assunta, Aperitivo Swing: concerto dei Tony Linetti & Sotto Spirito, mentre per tutte e due le giornate, lungo via Monte Tabor si potrà ascoltare musica anni ’50 passeggiando fra gli stand. Non mancheranno le proposte gastronomiche di bar e ristoranti dei Piani, tutte dedicate alle aromatiche.

L’evento è realizzato dal Comune di Celle Ligure, su progetto organizzativo del Consorzio Promotur e in collaborazione con Cersaa, Isforcoop, Poste Italiane e Oratorio di San Michele.