A Loano l’edizione 2016 della “Maremontana” con top runner di livello internazionale

In programma anche una camminata non competitiva di 11 km. Fra le iniziative collaterali: una visita guidata alla scoperta del centro storico e il Villaggio dello sport, con stand espositivi e musica

Cresce l’attesa per la settima edizione della Vibram® Maremontana – Memorial Cencin De Francesco, che si correrà domenica 3 aprile sui sentieri dell’entroterra di Loano.

Sono oltre 800 gli atleti attesi da sabato nella nota località balneare del Ponente Ligure, in arrivo da tutta Italia e dall’estero. Tra gli iscritti figurano, infatti, anche specialisti di nazionalità inglese, francese, tedesca, svizzera, danese, russa e americana. Tra i numerosi campioni in gara saranno presenti anche quattro dei vincitori delle ultime edizioni di gara lunga, che tornano a Loano per darsi battaglia sui nuovi tracciati 2016, e molti altri top runner di spessore internazionale, sia tra gli uomini sia tre le donne.

Tre le gare trail in questa edizione: una su corta distanza da 2 km e due più ambiziose da 45 km e 60 km, entrambe valevoli come qualificanti per l’Ultra Trail du Mont-Blanc e il Cro-Trail.

Rimarranno aperte fino a un’ora prima della partenza le iscrizioni alla camminata non competitiva di 11 km da percorrere a passo libero su strade e sentieri collinari e panoramici.

Tante le iniziative collaterali in programma, che prenderanno il via sabato 2 aprile con la visita guidata alla scoperta della città di Loano (partenza ore 15.30, prenotazione obbligatoria a info@maremontana.it). Sempre nel pomeriggio di sabato, sul lungomare nella zona di ritiro pettorali presso lo Spazio Orto Maccagli, sarà allestito il Villaggio dello Sport con stand espositivi e intrattenimento musicale a cura di Self Pullution Radio.

Domenica 3 aprile si entrerà nel vivo dell’evento sportivo con lo svolgimento delle gare che partiranno e arriveranno tutte presso il Villaggio dello Sport sul lungomare in Orto Maccagli. Gli atleti impegnati nei trail da 45 Km e 60 Km partiranno alle ore 6 e sono attesi al traguardo tra le 11 e le 19. Chi gareggia nel trail da 20 Km partirà alle 9 per toccare l’arrivo tra le 10.45 e le 14.

Alle 10 è prevista la partenza per i partecipanti alla Fit + Nordic Walking di 11 Km.

Il Villaggio dello Sport sarà animato dalle 11.00 alle 19.00 dal Dj set a cura di Dj Keller.

La Vibram® Maremontana aderisce anche quest’anno al Corto Circuito Solidale organizzato da I run for Find the Cure, impegnandosi a supportare con parte degli introiti derivanti dalle iscrizioni il progetto di sostegno all’ostello SHERP (Samburu Handicapped and Rehabilitation Program) in Maralal (Kenya) che accoglie e accudisce 125 bambini di tutto il Samburu County con disabilità gravi.

Vibram® Maremontana 2016 è inoltre partner del progetto solidale “Corro perché ho midollo” promosso dall’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) Emilia Romagna.