A Borgio Verezzi un appuntamento con i fiori lungo un mese

 

Le borgate di Verezzi, Poggio, Piazza, Crosa e Roccaro, si vestono di fiori per la prima edizione di “Verezzi in fiore“, manifestazione che, fino al 25 aprile, vede “fiorire” gli angoli delle case, gli scorci dei caratteristici caruggi e le attività commerciali.

L’idea, nata dall’Associazione Vivere Verezzi per promuovere il territorio, è stata sposata dalle altre associazioni verezzine: Società di Mutuo Soccorso e Verezzi.net. Il Comune di Borgio Verezzi sostiene l’iniziativa con il patrocinio e fornendo margherite rosa e bianche come fil-rouge dell’iniziativa.

“Si sta facendo a gara per realizzare l’addobbo più bello. – dicono gli organizzatori – Si stanno recuperando dalle case antichi attrezzi legati al mondo rurale, e gli angoli delle borgate si stanno arricchendo giorno per giorno di arredi e addobbi floreali. Spuntano antichi carri, torni, bancali, sedie, biciclette e altri supporti in diversi materiali, forme e colori, anche naturali e con materiale riciclato o di recupero”.

Verezzi è uno dei Borghi più belli d’Italia: “Arroccato sulla collina dell’Orera, il borgo “saraceno” si presenta come un armonioso insieme di quattro diverse borgate (Poggio, piazza, Roccaro, Crosa), caratterizzate da costruzioni in pietra rosa incastonate in un panorama di roccia e di mare, e collegate da stretti carruggi, mulattiere e stradine – le crêuze – un tempo destinate ai muli e ai carri. Le case addossate l’una all’altra in un armonico disordine di volumi e di masse, sembrano una sola abitazione variamente articolata, che sorge dalla roccia come sua naturale prosecuzione. Questa architettura mediterranea è di chiara influenza arabo-islamica, anche se forse rimane una leggenda la fondazione di Verezzi da parte di pirati saraceni che, innamoratisi di questi luoghi, avrebbero abbandonato le loro scorrerie per ritirarsi a vivere sulla terraferma…” (dal sito dei Borghi più belli d’Italia, www.borghipiubelliditalia.it).