Andora: Philippe Petrucciani in concerto a Palazzo Tagliaferro

Domenica 27 marzo, alle ore 21, la sala polivalente di Palazzo Tagliaferro ad Andora ospiterà un concerto a ingresso libero di Philippe Petrucciani, musicista italo-francese di alto livello, al pari del fratello Michel, scomparso nel 1999, che si esibirà alla chitarra in formazione con Alessandro Collina al pianoforte, Rodolfo Cervetto alla batteria e, special guest, Dominique Dipiazza al basso. Il concerto sarà introdotto da un’esibizione della cantante Federica Tassinari, direttore artistico della rassegna “Andora Jazz”.

Il concerto porta ad Andora un progetto dei fratelli Petrucciani e prevede l’esecuzione di alcuni dei loro brani più celebri. Michel Petrucciani è stato un pianista francese, fra i più apprezzati di tutti i tempi nel genere jazz. Colpito alla nascita dall’osteogenesi imperfetta, malattia anche nota come Sindrome delle ossa di cristallo, considerava tale disagio fisico come un vantaggio, che gli permise in gioventù di dedicarsi completamente alla musica tralasciando altre “distrazioni”.

Il concerto nasce, dopo diversi anni di collaborazioni tra Alessandro Collina, Philippe Petrucciani e Rodolfo Cervetto, dell’esigenza di portare avanti un progetto concreto. Per acquisire versatilità e un sound più ricco di soluzioni, il trio si avvale della collaborazione di uno dei più importanti bassisti oggi in attività, Dominique Dipiazza, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di John McLaughlin, Bireli Lagreine, Trilok Gurtu, Zakir Hussein, Andre Ceccarelli e Antonio Faraò.

Il sound del gruppo spazia dal mainstream al jazz elettrico fino ad atmosfere più funky, lasciando libero interplay tra le quattro identità artistiche dei protagonisti.