“Fior d’Albenga e C.I.P. & V.I.P.”: fiori, cucine e verdure in piazza

Tesori, miti e leggende di Albenga e del suo comprensorio” è il tema della nuova edizione di Fior d’Albenga – C.I.P. & V.I.P. (Cuochi e Verdure in Piazza), la manifestazione che si terrà nella città ingauna da sabato 26 marzo a domenica 1° maggio 2016. L’organizzazione dell’intera manifestazione è a cura dell’Ufficio Turismo del Comune.

Le vie e le piazze del  centro storico (il meglio conservato del Ponente ligure, rimasto inalterato dal Medioevo, la cui struttura ricalca l’antico tracciato romano) saranno addobbate con piante e fiori del territorio grazie al progetto di Flor.AS (Floricoltori Associati Savonesi).

Farà il suo ritorno anche la nuova edizione di “Cip & Vip”, manifestazione che celebra le eccellenze agroalimentare della piana ingauna, mirata, anche tramite gli show cooking con la partecipazione di chef stellati che si terranno nel corso della rassegna, a promuovere le piante aromatiche e i cosiddetti “quattro d’Albenga”: il carciofo spinoso, l’asparago violetto, la zucchina trombetta e  il pomodoro cuore di bue. Novità di quest’anno, grazie alla collaborazione dei commercianti e dei ristoratori, saranno  i menù con i fiori commestibili.

Nelle giornata della domenica, le associazioni agricole di categoria allestiranno dei banchetti con prodotti orticoli e fiori a km zero e tavoli per le degustazioni. In programma molte iniziative correlate: animazioni, visite guidate, intrattenimenti musicali, teatrali e per bambini, incontri e dibattiti e presentazioni di libri.

Fra i principali appuntamenti: la presentazione del volume illustrato “Piante della Selva mediterranea della zona ligure ingauna” di Angelo Gastaldi (giovedì 7 aprile), la consegna del premio “Fionda di Legno” a Javier Zanetti (venerdì 8 aprile), la terza edizione dell’Estemporanea di pittura ( da sabato 23 aprile) e  “Albenga Wedding Planning”, iniziativa dedicata agli sposi e ai matrimoni (24 aprile).  Previsti eventi gastronomici in piazza del Popolo, che ospiterà anche una grande ruota panoramica.

L’intero calendario su www.comune.albenga.sv.it e www.scoprialbenga.it