Pietra Ligure infiore”, 800 maestri infioratori e 1200 metri quadri di tappeti floreali per la quinta rassegna internazionale di infiorate artistiche

40 città, 10 regioni italiane, 5 Paesi europei ospiti, 800 maestri infioratori, 1.200 metri quadri di tappeti floreali. Sono i “numeri” della quinta edizione di “Pietra Ligure infiore“, rassegna internazionale di infiorate artistiche che si terrà dal 10 al 12 giugno 2016.  I Paesi ospiti saranno Germania, Austria, Lituania, Ungheria e Polonia.

La città è in fermento e si prepara ad accogliere l’arte e la creatività degli 800 infioratori delle delegazioni coinvolte, provenienti da tutta Italia e da 5 città dell’Europa centro-orientale, che animeranno le vie e le piazze creando veri e propri capolavori artistici.

L’edizione 2016 di “Pietra Ligure infiore” sarà avvolta da un’atmosfera magica e sofisticata, grazie ad un programma ricco di appuntamenti, che trasformerà il centro storico in un tripudio di profumi e colori.

Dopo la giornata di venerdì 10, che sarà dedicata esclusivamente all’accoglienza e agli aspetti tecnici e logistici, dalle prime ora dell’alba di sabato 11 i maestri infioratori e le loro squadre daranno vita alle opere d’arte e i visitatori potranno assistere alla creazione dei tappeti floreali, passo dopo passo. Mentre gli infioratori continueranno meticolosamente il loro lavoro, un mercato orto-floro-vivaistico animerà le vie, mentre al calar del sole in Piazza San Nicolò si inaugurerà ufficialmente la quinta edizione, e si potrà ammirare la “Luna bianca”: una mongolfiera illuminata come una luna piena si alzerà in volo, sollevando una ballerina-acrobata che danzerà in aria sopra i tappeti floreali.

Ma non sarà l’unica sorpresa della serata. “Il Pianista e la Ballerina” incanteranno il pubblico  con il loro spettacolo: un pianista in abiti settecenteschi, un pianoforte a coda e una ballerina classica che danzerà come in un carillon francese, si muoveranno come per magia tra le vie del centro storico. La Santa Messa degli Infioratori e la Processione con il Cristo Infiorato suggelleranno la giornata.

Domenica 12 il centro sarà  “invaso” dai turisti che, come per ogni edizione, arriveranno da tutta Italia e dall’estero. A sorprenderli sarà la bellezza dei “capolavori naturali” creati dagli infioratori, che sarà accompagnata durante la giornata dalle note del Maestro Paolo Zanarella, il “Pianista fuoriposto” che diffonderà la sua musica nelle piazze del centro città con il suo pianoforte a mezza coda. E per rispettare le tradizioni dei paesi ospiti, non mancherà il Palio delle Contrade di Fucecchio con le spettacolari acrobazie degli sbandieratori.

La quinta edizione di “Pietra Ligure infiore “ è realizzata con il sostegno della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura “Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona”. Cuore artistico e organizzativo della manifestazione è  il Circolo Giovane Ranzi, la cui tradizione dei maestri infioratori affonda le radici nei primi anni dell’800. L’evento potrà contare anche quest’anno sul coinvolgimento  dell’Associazione Nazionale Infiorate Artistiche Infioritalia (di cui il Circolo Giovane Ranzi è socio fondatore) e dell’Associazione Nazionale Città dell’Infiorata (di cui il Comune di Pietra Ligure è membro). Partecipano e contribuiscono alla realizzazione dell’evento l’Associazione Pietrese Albergatori “APA” e l’Associazione Attività Produttive di Pietra Ligure “Facciamo Centro”.