Upa informa Circolare del 25 marzo 2022

Upa informa
Circolare del 25 marzo 2022

ALLEGATO: DISP_ATT_ALBERGHI_Coord

Molto importante! Nuova scadenza del 15 aprile per modifica denuncia prezzi 2022

Buongiorno,

come anticipato durante le assemblee territoriali, vi  informiamo che su nostra richiesta  la Giunta regionale con provvedimento n. 200 del 18 marzo 2022 ha approvato la modifica alle “Disposizioni attuative della disciplina delle strutture ricettive alberghiere di cui alla l.r. 32 (Testo unico in materia di strutture turistico ricettive e norme in materia di imprese turistiche)”.

La nuova formulazione del comma 3 dell’articolo 29 prevede la possibilità di effettuare, entro il 15 aprile, una seconda comunicazione delle tariffe che si intendono applicare a strutturericettivesv@regione.liguria.it

In allegato si invia il testo coordinato delle citate disposizioni con l’articolo 29 nella nuova formulazione.

Di seguito riportiamo  il link della regione dove potrete scaricarvi gli originali dei modelli della tabella prezzi e dei cartellini per le camere:

Attenzione!
La normativa prevede l’affissione della tabella delle tariffe nella zona ricevimento (art. 57 comma 2 l.r. 32/2014 ss.mm.ii.) ed i cartellini prezzi nelle camere, unità abitative, suite (art. 57 comma 4). Si rammenta altresì che vi sono le sanzioni concernenti la disciplina dei prezzi relative a chi non esponga i prezzi o li esponga in modalità difformi (art. 66 comma 1).

 

A tal fine si ricordano alcuni accorgimenti utili per una corretta compilazione:

 

  1. la disciplina attuale non prevede per le tariffe alcun limite o vincolo relativo al livello di appartenenza;
  2. nel caso in cui vengano comunicati solo prezzi minimi o solo prezzi massimi gli stessi sono considerati come prezzi unici;
  3. non si possono in nessun caso applicare prezzi superiori ai massimi regolarmente denunciati;
  4. è possibile invece applicare tariffe inferiori ai minimi ma solo nelle seguenti casistiche:
  • gruppi organizzati composti da almeno dieci persone;
  • ospiti per periodi di soggiorno continuativo pari o superiori a quindici giorni;
  • bambini/ragazzi al di sotto dei diciotto anni;
  • guide, accompagnatori e interpreti al seguito dei gruppi organizzati;
  • convenzioni con soggetti pubblici, società, enti o associazioni;
  • utilizzo di sistemi di intermediazione telematica GDS o similari.
  1. nel caso in cui sia previsto il servizio di pensione completa o mezza pensione devono esserne denunciati i relativi prezzi.

 

Per maggiori dettagli ed eventuali chiarimenti è possibile inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica strutturericettivesv@regione.liguria.it o telefonare al numero:  0105488381

Importante!  COMUNICAZIONE CHIUSURE

 

Vi ricordiamo inoltre che, per risultare rispondenti e quindi non incorrere nelle sanzioni previste, è necessario inserire i periodi di chiusura sul sistema regionale RIMOVCLI. L’operazione richiede circa 10 secondi, naturalmente il periodo di chiusura impostato potrà essere modificato in qualunque momento.

 

Qualora la struttura stia osservando un periodo di chiusura deve segnalarlo usando la specifica funzione prevista dal sistema che, con una semplice operazione, consente di inserire i periodi di chiusura e di risultare quindi adempienti. A tale riguardo si ricorda che la funzione “CHIUSURA”, ovviamente, è attivabile esclusivamente quando nella struttura non risultano presenti clienti.

 

Per qualunque dubbio od esigenza non esitate a contattare direttamente l’ufficio territoriale della Regione:


Ufficio territoriale di Savona
corso Italia 1 – 17100 Savona

Paola Cappelletti – telefono 010 5488381
Germana Oliva – telefono 010 5488365
Sabrina Barabino – telefono 010 5485351
e-mail: strutturericettivesv@regione.liguria.it

 

Grazie per l’attenzione e rimaniamo a disposizione per ogni vostra osservazione o necessità

 

LA SEGRETERIA UPA