Calice Ligure: con una mostra di dieci opere di artisti affermati riapre il Museo Casa del Console

Riapre a Calice Ligure il Museo Casa del Console con una mostra di dieci opere di maestri affermati, che hanno lavorato nella località della provincia di Savona fra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta.

Il Museo, dopo la prima fase di restauro, presenta “1970 – Presenze d’Arte a Calice Ligure”, un percorso espositivo selezionato, che racchiude un primo nucleo di artisti legati al paese: Gianni Bertini, Fernando De Filippi, Umberto Mariani, Aldo Mondino, Carlo Nangeroni, Urano Palma, Sergio Sarri, Emilio Scanavino, Giangiacomo Spadari e Tino Stefanoni.

Esposta una selezione delle loro opere, tra le più rappresentative, per ricordare una storia irripetibile, espressione di un decennio per certi versi considerato “mitico”, segnato dalla creatività e dalla vita di gruppo e destinato ad esercitare una duratura influenza nel panorama dell’arte contemporanea.

Sarà l’occasione per rivedere anche le fotografie d’epoca di Fulvio Rosso, riferite alle inaugurazioni tenutesi alla Galleria Il Punto di Remo Pastori, e il filmato realizzato per Cronache Italiane da Antonio Donat Cattin, trasmesso dalla Rai nel 1970, che racconta la realtà calicese di allora.

La mostra resterà fino al 12 Marzo 2017. Orari: sabato e domenica dalle 15,30 alle 19,30. Chiuso il 25 dicembre, il 31 dicembre e il primo gennaio. Aperture su appuntamento allo 019-65433