“Intramontabile Elisabetta”, Antonio Caprarica presenta a Loano il suo ultimo libro, dedicato alla Regina Elisabetta

Prenderà il via domenica 11 dicembre a Loano la rassegna di incontri con gli autori Libri sotto l’albero.  Alle 16,30, presso la Biblioteca civica (palazzo Kursaal), Antonio Caprarica presenterà il suo ultimo libro, “Intramontabile Elisabetta“, dedicato alla Regina Elisabetta e pubblicato da Sperling & Kupfer.

Il giornalista e scrittore ripercorre nella biografia, arricchita da un inserto fotografico, le cadute e i trionfi di oltre sessant’anni di regno di Elizabeth Alexandra Mary Windsor.  Caprarica, che ha avuto più occasioni d’incontrare la sovrana, ne ha esplorato la storia a partire dalla nascita nella casa londinese di Bruton Street, il 21 aprile 1926, e dall’infanzia trascorsa a Buckingham Palace insieme ai nonni. Ha seguito Elisabetta nei viaggi giovanili con Filippo e nelle stanze dove, ad appena ventisei anni, ha imparato l’arte di regnare. L’ha osservata nelle occasioni ufficiali e nelle crisi familiari ricostruite attraverso le indiscrezioni di corte. L’ha raccontata, in un ritratto minuzioso e gustosissimo, nella solenne cerimonia dell’incoronazione, nella quotidianità delle residenze reali e nelle scorribande in compagnia di cani e cavalli.

Antonio Caprarica ha accumulato la sua vasta esperienza internazionale in trent’anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra. Ha lavorato anche nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio Uno. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo.
È autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, La ragazza dei passi perduti, Dio ci salvi dagli inglesi… o no?!, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Tanto sesso, siamo inglesi!

La rassegna proseguirà il 17 dicembre con l’incontro con Nicole Orlando. La campionessa paralimpica e primatista del mondo di atletica leggera presenterà il suo libro “Vietato dire non ce la faccio” (2016, Piemme) , insieme alla co-autrice Alessia Cruciani, giornalista della Gazzetta dello Sport.

Saranno Graziella Frasca Gallo e il Maestro Roberto Sinito (chitarra e voce) a dar vita il 23 e il 30 dicembre agli incontri di “Poesia e Musica”. Gli autori più celebrati si intrecceranno con quelli meno conosciuti, in un viaggio tra emozioni e sentimento.

La rassegna “Libri sotto l’albero” si chiuderà il 7 gennaio con l’incontro con l’autrice Patrizia Emilitri che presenterà “Tea, storia di una donna dalla A alla Z” (2016, Macchione Editore). Dopo il successo estivo di “Come se l’amore potesse bastare”, la protagonista del nuovo romanzo racconta del suo quotidiano, facendo sorridere, commuovere e amare.

Gli incontri sono promossi dal Comune e organizzati da I.So. Theatre in collaborazione con il Bookstore Mondadori. A condurli è la curatrice della rassegna Graziella Frasca Gallo, mentre l’accompagnamento musicale e canoro sarà affidato al Maestro Roberto Sinito.

Foto di Sabrina Conforti