Albenga: un Natale all’insegna della tradizione

Anche quest’anno, ad Albenga,  le festività natalizie saranno all’insegna della tradizione,  arricchite da numerose manifestazioni  di carattere musicale e culturale. Particolare attenzione sarà prestata ai bambini, organizzando per loro momenti che li accompagneranno nella magia del Natale.  Un calendario ricco di eventi di vario genere, che darà l’occasione ai residenti di vivere la città e ai turistici di scegliere Albenga per trascorrervi uno o più giorni di festa.

Come da tradizione, l’8 dicembre, alle ore 17,30, si accenderà l’albero in piazza San Michele. L’accensione sarà accompagnata da musiche natalizie e da un brindisi.

Sabato 10 dicembre, alle ore 21, la rassegna musicale “Sacr’autunno” presenterà  il concerto “Le vie del sale e della seta” nella chiesa di Santa Maria in Fontibus. La manifestazione si propone di valorizzare le splendide chiese della piana attraverso pregevoli concerti in cui si esibiscono artisti provenienti da tutta Italia.

Sempre Sabato 10 dicembre, la Festa di Santa Lucia animerà il centro storico con la fiera e la degustazione di piatti e prodotti della tradizione siciliana, per concludersi domenica 11 dicembre con la distribuzione del pane di Santa Lucia dopo la messa in Santa Maria in Fontibus.

Attesissima la 29^ edizione del Concorso Pianistico “Città di Albenga”, un appuntamento imperdibile nel calendario delle manifestazioni natalizie. I pianisti delle varie categorie suoneranno nelle sale di Palazzo Oddo e all’Auditorium San Carlo il 27 e 28 dicembre. Oltre cinquanta le iscrizioni ad oggi pervenute alla segreteria del concorso, si prevedono quindi numeri superiori dello scorso anno. Il vincitore dell’ormai collaudato Concorso di Composizione, arrivato alla terza edizione, sarà premiato il 28 dicembre, durante il Concerto di premiazione all’Auditorium San Carlo.