Stefania e Amanda Sandrelli al Chiabrera di Savona

Stefania e Amanda Sandrelli sono le protagoniste de “Il bagno“, la commedia di Astrid Veillon che andrà in scena da giovedì 1 a sabato 3 dicembre 2016 al Teatro Chiabrera di Savona (ore 21) per la regia è di Gabriele Olivares.

Una festa a sorpresa, un compleanno, un bagno. Lu compie 40 anni e le sue tre migliori amiche Titti, Maria Sole e Angela hanno deciso di organizzare una festa a sorpresa a casa del suo fidanzato. Ma, a sorpresa, arriva anche Carmen, la madre di Lu. In una notte di follia, ubriachezza, incomprensioni e scoperte “in bagno”, le quattro amiche si trovano ad affrontare la verità sulla loro amicizia.

“Il bagno” è un gioco di seduzione, una metafora di vita, un nascondiglio, un lavoro di introspezione e soprattutto un trattato sull’uomo. Il bagno è lo spazio dove ci si può sfogare da soli o insieme, dove ci si può isolare per pochi minuti, dove si può urlare in silenzio o piangere con lacrime sincere. E’ di solito uno spazio personale e liberatorio.

Un montaggio esilarante di bizzarro vaudeville, che si forma attorno a uno spazio unico utilizzato ingegnosamente, che sfrutta gli alti e i bassi emotivi delle protagoniste. Una scenografia intelligente che diventa una metafora visiva e aggiunge enfasi a drammi condivisi.

“Avvicinarsi e guardare attraverso il buco della serratura uno spazio proibito: si incontreranno delle donne che lottano nella vita con tutte le loro paure, carenze e contraddizioni; più comiche che drammatiche, più ridicole che gravi, più assurde che terribili. Spiandosi reciprocamente scopriamo alcuni segreti sulla amicizia e la maternità, l’amore e il matrimonio, il tempo che passa, la quotidianità e l’eccezionalità; alla ricerca continua di un proprio posto nel mondo. E davanti ai loro problemi (alcuni banali, altri senza soluzione e risposta) non rimane altro che ridere di noi stessi usando la risata come terapia.” (Gabriel Olivares)