Loano: mercatini, animazione e spettacoli nel Villaggio “Magie di Natale”

Ha riaperto i battenti nei Giardini Escrivà di Loano il Villaggio Magie di Natale, allestito dall’Associazione Centro Culturale Polivalente  con il patrocinio del Comune.

Gli addobbi e le illuminazioni natalizie, tutti realizzati a mano dai volontari del Centro Polivalente, creano un’atmosfera festosa, incorniciata in una scenografia da fiaba.  Novità di quest’anno è la decorazione del percorso d’acqua che si trova all’interno dei Giardini. L’artista e artigiana loanese Giovina Mannelli ha realizzato una slitta di Babbo Natale, posizionata al centro della fontana, davanti a un boschetto di piccoli abeti.

Nel villaggio delle feste, Babbo Natale attende i bambini nella sua casetta per raccogliere le letterine di Natale, mentre sotto un albero incantato, un elfo trucca-bimbi gioca con i più piccoli.

Le casette di legno del mercatino espongono tante idee-regalo. Si può scegliere tra articoli natalizi fatti a mano, giocattoli da collezione, candele profumate, foto ricordo, calendari personalizzati , bijoux artigianali, oggettistica d’arte, complementi d’arredo, accessori moda, incisioni d’arte, alberi di carta e stoffa e contenitori e scatole da regalo realizzati a mano. Ampio spazio anche ai prodotti enogastronomici locali: pesto, trofie, sugo di noci, piantine aromatiche, olio, paté d’olive e conserve, a cui si affiancano spezie, frutta disidratata, the, tisane, marmellate e miele.

Il mercatino è arricchito anche dalle postazioni dedicate allo streetfood, dove si possono degustare caldarroste, cioccolata calda, mele caramellate, farinata, specialità sarde dolci e salate, nocciole, frutta secca, praline, croccante, marzapane, torrone, pasta di mandorle, brigidini, frittelle di mele, baci di Loano, muffin, torte e zucchero filato.

I pomeriggi di shopping saranno animati da eventi musicali e teatrali.  Il programma di intrattenimento vedrà protagonista il 3 dicembre, alle ore 17, l’artista loanese Ray Fiore, che eseguirà un programma musicale in classico stile mediterraneo. La rassegna musicale proseguirà l’8 dicembre, sempre alle 17, con i VoxArt, formazione composta dagli allievi della scuola “VoxArt cantare a 360°” diretta da Davide Comentale. Il 10 dicembre, alle 16.30, la musica lascerà il posto al Circo di Natale, laboratorio di arti circensi per bambini, a cura del gruppo “Circo Incerto”. Si tornerà alla musica il 17 dicembre, alle 17, con  il coro I Vocalisti, che eseguiranno il concerto “It’s Christmas time”, e il 22 dicembre, con il programma musicale “Merry Christmas”, che sarà presentato dai bambini dello “Zucchino d’oro”. Il 24 dicembre, alle 17, si alzerà il sipario sulla inedita edizione di “Improvvisamente tu… a Natale”, spettacolo di musica e ballo a cura dell’Associazione Modern Jazz Dance di Loano. Il 26 dicembre il duo voce e chitarra composto da Simona Briozzo e Marco Cravero si cimenterà in un repertorio musicale natalizio e swing. Il Circo Incerto tornerà il 29 dicembre, alle 16.30, per condurre i bambini alla scoperta del magico mondo del circo, tra equilibrismo e giocoleria.

A gennaio Ray Fiore (martedì 3, ore 17) tornerà ad animare l’area spettacoli con la sua voce neomelodica. L’Epifania vedrà protagonisti i bambini della Parrocchia di San Giorgio, che daranno vita a “Un musical da favola” (h 17). La rassegna si chiuderà il 7 gennaio con un nuovo laboratorio per i bambini a cura  del “Circo incerto” (ore 16,30).