“Choco Albenga” festa del cioccolato artigianale nella città delle torri

Degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini e una tavoletta di 10 metri realizzata in presa diretta dai maestri cioccolatieri. Tutto questo, e molto altro ancora, è “Choco Albenga“, la  festa del cioccolato artigianale in programma dal 11 al  13 novembre ad Albenga.

Piazza del Popolo si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto con la Fabbrica del Cioccolato,  la struttura che mostrerà in presa diretta tutte le fasi della lavorazione di quello che è stato definito “il cibo degli dei”, dalla fava di cacao al cioccolatino finito, con il percorso di conoscenza Choco Word Educational.

L’evento, organizzato da Chocomoments con il patrocinio del Comune, ha tra le sue attrazioni una mostra-mercato del cioccolato con praline, tavolette al latte fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, torte sacher e le intramontabili fragole con panna e cioccolato caldo, oltre a sculture di cioccolato e tante piccole raffinate creazioni tutte da gustare (dalle 10 alle 20).

Venerdì, alle 18, è previsto il cooking show “Come nasce una pralina”, mentre domenica, alle 15, si terrà la dimostrazione “Come nasce una sacher“ a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone.

Grande curiosità per lo show della squadra di maestri cioccolatieri che sabato alle 18 realizzerà in presa diretta una tavoletta di cioccolato lunga 10 metri, che poi sarà offerta in degustazione gratuita a tutti i presenti. Per i più piccoli ci sarà lo spazio Baby Ciok, aperto dalle 15.30 alle 17.30, dove sarà possibile realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00). Domenica, dalle 10 alle 12, gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments.