Celle Ligure: “Borgo in Festa”, fiera mercato con rievocazione storica, enogastronomia e spettacoli

Appuntamento a Celle Ligure, domenica 27 novembre, con la ventiduesima edizione di Borgo in Festa, fiera mercato con rievocazione storica organizzata dal Consorzio Promotur con il patrocinio del Comune. Sarà l’occasione per curiosare fra i banchi di artisti e artigiani, lasciarsi tentare dalle eccellenze enogastronomiche e ammirare sbandieratori, danzatori, schermitori e artisti di strada, che si esibiranno nel borgo vecchio di Celle, fra i caratteristici caruggi e le piazzette.

Dalle 9 del mattino il centro storico (via Boagno, piazza del Popolo, lungomare Colombo, via Montegrappa, via IV novembre, piazzetta Arecco) ospiterà la rassegna enogastronomica con prodotti liguri e delle regioni vicine: vino, olio, salumi, formaggi, birra artigianale, miele, confetture, primizie, verdure a km zero, presidi Slowfood (porro di Cervere, cardo gobbo di Nizza Monferrato), dolci, cioccolato e altre prelibatezze. Non mancheranno gli artigiani e gli artisti con i loro prodotti lavorati a mano ed esposti su circa 150 banchi.

Anche quest’anno, la manifestazione sarà arricchita da un percorso enogastronomico a cura di ristoranti, bar e focaccerie del paese, che proporranno piatti, specialità e menù a tema per riscoprire l’eccellenza dello streetfood.  

La zona di levante del centro storico, quella di galleria Crocetta e dei giardini adiacenti, sarà  la sede per passeggiate a cavallo a cura dell’ASD Il regno del cavallo di Stella, che farà provare a tutti i bimbi l’ebrezza della prima volta in sella. Il molo centrale diventerà un piccolo luna park all’aperto con tappeti elastici e giochi gonfiabili. L’Associazione culturale Gli Aleramici ricostruirà un accampamento con tende e armati. Nel pomeriggio, dalle 15, appuntamento clou della manifestazione con la rievocazione storica e il corteo medievale, a cura dei gruppi storici La Medioevale e Città di Savona, che attraverserà tutto il centro. Per la prima volta, al corteo parteciperanno diversi gruppi storici, tra cui la Compagnia dei Viandanti di Arenzano, il Gruppo Storico Sestrese ed il Gruppo Storico Culturale Sextum in arrivo da Genova Sestri, che sfileranno con abiti storici e si esibiranno in danze rinascimentali.

Durante il corteo si susseguiranno le esibizioni dei Sonagli di Tagatam, gruppo di musica medioevale, che trascinerà il pubblico in atmosfere di tempi lontani con cornamuse, davul, jambè, bodhram, tamburi e cimbali. Non mancheranno I Giullari del Carretto, giocolieri, equilibristi, lanciatori di coltelli, trampolieri, mangiafuoco e sputafuoco. La Compagnia d’arme Ordo Bellatores proporrà duelli e disfide fra cavalieri, in un susseguirsi di scontri con spade, scudi, bastoni, lance e asce. Il Corpo di Danza Rinascimentale Ilaria del Carretto proporrà antiche coreografie di danze e balli. Per finire i musici e gli sbandieratori di Alba: il rullare dei tamburi e gli squilli delle chiarine accompagneranno affascinanti giochi di bandiere, che sfileranno per il centro storico. Alle 18 gran finale sul molo centrale, con la magia del fuoco!