“Zucca in piazza”, torna a Rocchetta di Cengio l’evento nato per promuovere la Zucca di Rocchetta e i prodotti tipici della Valle Bormida

E’ tutto pronto per la dodicesima edizione di ZuccainPiazza, manifestazione nata per valorizzare la Zucca di Rocchetta, salvata dalla estinzione con un progetto della Condotta Slow Food, che si terrà dal 14 al 16 ottobre 2016 a Cengio Rocchetta.

“Il cammino è stato lungo ma l’impegno profuso da centinaia di produttori ha consentito il pieno recupero di questa cucurbita, diventata un esempio di difesa della biodiversità partendo proprio da un prodotto “povero” ma ricco di suggestione”, dicono a Slow Food.

L’evento  ogni  anno  si  rinnova, proponendo eventi sempre più qualificati, come il MasterZuccaChef, arrivato alla terza edizione, e altre iniziative inedite, che si svilupperanno nei tre giorni.

Venerdì 14,  alle 21, il Palazucca ospiterà la cerimonia di consegna della 3° Zucca D’Oro, seguita da filmati e immagini delle feste degli anni 70 in poi.

Sabato 15, dalle ore 9,  timbratura delle tele del settimo concorso di pittura estemporanea dedicato agli angoli caratteristici di Rocchetta di Cengio. Nel pomeriggio,  a partire dalle 15, inizio ritiro delle zucche di Rocchetta che saranno oggetto della manifestazione della domenica, con l’ormai collaudato rito di pesatura, piombatura e registrazione. La sera, al Palazucca, cena ai sapori d’autunno presentata dall’executive chef Sandro Usai e dalla Comunità del cibo della Zucca di Rocchetta con la collaborazione degli allievi del Centro Valbormida Formazione di Carcare.

Domenica 16, dalle  9, esposizione e vendita di prodotti enogastronomici  di qualità in collaborazione  con Terre di Bormia,  il  Mercato della Terra di Cairo Montenotte  e il sostegno logistico della Città di Cairo. I prodotti sono selezionati in base alla certa provenienza e alla genuinità, privilegiando il territorio e il lavoro dei produttori diretti.  Gran parte dei partecipanti sono espositori del Mercato della Terra di Slow Food, che si tiene ogni secondo sabato del mese a Cairo, e produttori dei Presidi Slow Food.

Alle 9,30,  inizio del 3° Master Zucca Chef,  il concorso di cucina che ha come tema  i primi piatti a base di Zucca di Rocchetta. Si alterneranno ai fornelli gli otto concorrenti vincitori della selezione con il coordinamento di Andrea Carpi, giornalista ed enogastronomo e presidente di Ligustibus. Dalle  12  pranzo al  Palazucca con menù tipico.

Ancora  domenica 16, dalle  10, battitura del “moco” delle Valli della Bormida con macchine d’epoca. L’evento segue la Festa del Moco in Fiore e la successiva raccolta . Le piantine di moco sono state portate ad essiccare su antichi fienili e domenica 16 si procederà alla “battitura” ovvero all’estrazione dei semi dai baccelli con macchine antiche. Dalle  12 pranzo al Palazucca, con menù a base di prodotti De.Co. ( Zucca, moco  e non solo)  e  musica e balli occitani in piazza con il gruppo  Lhi Destartavelà. Alle 18 asta delle Zucche di Rocchetta e dei quadri partecipanti al concorso di pittura estemporanea e dalle 19 cena con piatti tipici al Palazucca.

In programma anche momenti dedicati alla falconeria con il Mondo nelle Ali, che proporrà laboratori didattici per grandi e piccoli. Ai ragazzi che parteciperanno al mini corso di falconeria sarà rilasciato un diploma di aspirante falconiere. A seguire  dimostrazioni di volo.

Fra gli eventi collaterali: una mostra di modellini Bruder, truccabimbi, castagnata, cucina di strada e lancio di palloncini.

Per tutta la manifestazione sarà in funzione l’Enoteca “A Cantinetta”.

Bus navetta grauito fra Rocchetta e Cengio per tutta la giornata della domenica