Savona: la stagione autunnale del Teatro dell’Opera Giocosa

Al via domenica 16 ottobre, al Teatro Chiabrera di Savona, la stagione autunnale del Teatro dell’Opera Giocosa con “Nina, o sia la pazza per amore“, commedia in prosa e in versi per musica, tradotta dal francese, su libretto di Benoit-Joseph Marsollier des Vivetières e musica di Giovanni Paisiello, prodotta in collaborazione con il Paisiello Festival di Taranto (ore 15,30). Si tratta della nuova edizione critica a cura di Lucio Tufano, prima esecuzione in tempi moderni della primissima versione, andata in scena a S. Leucio (Caserta), Palazzo Reale, il 25 giugno 1789.

“Il fil rouge della stagione – dicono all’Opera Giocosa – è la Follia. In estate l’abbiamo vista nell’ossessione morbosa di Rigoletto e, più che mai, nella mente sconvolta di Lucia, che muore nel dolore e nel delirio. Ora, in autunno, ci mettiamo un pizzico di leggerezza e fantasia, tra lieti finali e ricordi sfumati”.

La stagione proseguirà il 19 novembre con “Gianni Schicchi”, atto unico di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano basato su un episodio del Canto XXX dell’Inferno di Dante (ore 17), e l’11 dicembre con “Notte per me luminosa”, scene liriche su personaggi dell’ariostesco Orlando Furioso, il folle per antonomasia (ore 17).

Il cast di “Nina, o sia la pazza per amore” è composto da Giuseppina Piunti (Nina), Francisco Brito (Lindoro), Rocco Cavalluzzi (Conte), Carolina Lippo (Susanna) e Andrea Vincenzo Bonsignore (Giorgio). Musiche e coro: Orchestra Sinfonica di Sanremo e Coro Lirico Pietro Mascagni di Savona. Dirige Alvise Casellati. Regia e scene di Stefania Panighini. Maestro del Coro Gianluca Ascheri. Spettacoli per le scuole: mercoledì 12 e venerdì 14 ottobre alle ore 10.30.

Tre gli eventi collaterali all’opera di Paisiello:  giovedì 6 ottobre, alle 20.45, la sala Stella Maris (S. Raffaele al Porto) ospiterà una conferenza illustrativa di Gustavo Malvezzi dal titolo “Nina: follia e sensibilité”. Sabato 8 ottobre, alle ore 12, è previsto nel foyer del Teatro Chiabrera un incontro sull’opera e sulla stagione autunnale. Sabato 15 ottobre, alle ore 18, ancora nel foyer del Chiabrera, i protagonisti dell’opera incontreranno il pubblico (a seguire aperitivo).

Secondo appuntamento di stagione con “Gianni Schicchi” di Puccini, preceduto da una breve prolusione, sabato 19 novembre (ore 17, spettacolo per le scuole venerdì 18 alle ore 11). Nel cast gli studenti dei corsi di secondo livello del Conservatorio di Musica Puccini della Spezia, con la partecipazione straordinaria di Stefano Antonucci nel ruolo del protagonista.  Dirige Giovanni Di Stefano. Regia, scene e luci Luca Ferraris.

Mette il sigillo al cartellone Notte per me luminosa, domenica 11 dicembre, nuovo allestimento coprodotto da Fondazione Teatro Comunale di Modena, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona e Fondazione Teatro Municipale di Piacenza.  Anche in questo caso la messa in scena dell’opera sarà preceduta da una breve prolusione (spettacoli per le scuole: lunedì 12 dicembre, ore 10 e ore 12). Fanno parte del cast: Tony Contartese (Ludivico Ariosto), Francesca Tassinari (Angelica), Francesca Sartorato (Medoro, Astolfo). Dirige Alessandro D’Agostini.  Regia Italo Nunziata. Musiche eseguite dall’Ensemble da camera della Fondazione Teatro Comunale di Modena.

La biglietteria, presso il Teatro Comunale Chiabrera, P.zza Diaz 2 a Savona, avrà i seguenti orari: dal LUNEDÌ al SABATO  dalle ore 10 alle ore 12  e dalle ore 16 alle ore 19. Sarà comunque possibile acquistare il biglietto presso il Teatro Chiabrera un’ora prima dello spettacolo e direttamente on line sul sito www.operagiocosa.it

Per informazioni, telefonare al numero 019 8485974 oppure al numero 366 6726682.

Opzione Last Minute. Mezz’ora prima dello spettacolo si potrà acquistare il biglietto ridotto al 50% del prezzo intero di vendita. Il numero dei biglietti a disposizione e l’ubicazione del posto a sedere sono a discrezione del Teatro. Il biglietto last minute è disponibile esclusivamente nelle sere di spettacolo presso lo sportello situato all’interno del Teatro Chiabrera di Savona.