Salea d’Albenga: “Musicalea 2016”, musica, vini e prodotti tipici alla chiesa di San Giacomo Maggiore

Appuntamento con  “MuSicALEA 2016venerdì 9 e domenica 11 settembre presso la chiesa di San Giacomo Maggiore a Salea d’Albenga.

La rassegna è organizzata con la direzione artistica del soprano Anna Maria Ottazzi e ha lo scopo di valorizzare con musica di qualità la chiesa di Salea, dotata di un’ottima acustica per concerti classici e vocali-strumentali. Quest’anno la rassegna ha in programma un concerto per pianoforte a quattro mani e un tributo a due grandissime cantanti del passato: Maria Callas e Renata Tebaldi. Come ogni anno, dopo i concerti, la comunità di Salea appresterà sul sagrato panoramico della chiesa un buffet per far apprezzare, insieme alla bellezza del territorio, i suoi prodotti e i suoi vini. Quest’anno, per la prima volta, sarà offerta anche una proposta senza glutine, a cura delle volontarie dell’Associazione Italiana Celiachia.

Il concerto del 9 settembre vedrà esibirsi i pianisti Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio. Sarà  una performance originale,  di rara difficoltà e bellezza: suoneranno al pianoforte, con arrangiamenti orchestrali, brani di Bach e Beethoven e una sorpresa finale di grande effetto.

La serata di domenica 11 settembre sarà dedicata a Maria Callas e Renata Tebaldi.  Il soprano Anna Maria Ottazzi, che unisce alla attività di cantante  la creazione di spettacoli a tema, spiega: “ Quest’anno ho pensato di ricordare, attraverso alcuni estratti del mio spettacolo “Maria Callas e Renata Tebaldi:  fra mito e storia” queste due immense protagoniste della scena operistica degli anni ‘50, ‘60 e ‘70. Di Maria Callas ricorre l’anniversario della morte il 16 settembre prossimo,  e ho ragionato su un momento scenico in cui, nel rispetto del luogo sacro,  si rende omaggio alla Divina ma  anche alla sua  rivale di sempre, la grande Renata Tebaldi. La storia della loro rivalità riempì le pagine dei giornali negli anni in cui, entrambe famose e osannate, calcavano i palcoscenici del mondo”.

Ad impersonare Maria Callas sarà l’attrice Carla Migliardi. Renata Tebaldi avrà la voce di Silvia Repetto. La flautista Loredana Cardona, il pianista Ivano Turco ed il violinista Walter Matacena eseguiranno brani d’opera legati al repertorio delle due grandi cantanti, mentre  il mezzosoprano verdiano Licia Stara canterà alcune arie d’opera presenti nel repertorio delle due cantanti.

 

Venerdì 9 settembre ore 21

“L’Orchestra al pianoforte!”

Chiara Nicora    Ferdinando Baroffio

pianoforte a 4 mani

Musiche di  Bach-Reger,  Beethoven, Gerswhin

 

Domenica 11 settembre ore 21

“MARIA CALLAS e RENATA TEBALDI fra storia e mito:  TRIBUTO”

Licia Stara, mezzosoprano

Carla Migliardi, la “Divina”

Loredana Cardona, flauto

Ivano Turco, pianoforte

Walter Matacena, violino

da un’idea di Anna Maria Ottazzi

Musiche di Bellini, Mascagni, Ponchielli, Verdi e altri autori