Laigueglia: Luca Barbarossa ospite di “Queste piazze davanti al mare”

Dopo il successo della prima serata, che ha visto esibirsi Vittorio De Scalzi, Max Manfredi e Piji, Laigueglia si prepara ad accogliere, venerdì 26 agosto, gli ospiti della seconda serata di “Queste Piazze Davanti al Mare”, la rassegna di musica d’autore diretta da Massimo Schiavon, che fa “rete” tra i Festival e le altre rassegne esistenti su tutto il territorio italiano.

Alle 17,30 in Piazza Cavour, assisteremo alla performance acustica sotto forma di show – case di JESS, che presenterà il suo nuovo progetto “Click Off”.  A seguire l’incontro con LUCA BARBAROSSA sul tema “La radio e la canzone d’autore”,  a colloquio con il giornalista e critico musicale Annino La Posta, membro del direttivo del Club Tenco.

Alle 21.15, in piazza Musso, “IL TENCO ASCOLTA”, appuntamento con i cantautori emergenti selezionati dai responsabili del Club Tenco: Roberto De Bastiani, Diego Esposito, Roberta Giallo, Neripè e Guappecartò. Ospite d’onore della serata Luca Barbarossa.

Roberto De Bastiani è di origini ligure, nasce il 7 luglio del 1966 e cresce nei carruggi e nelle piazzette del centro storico di Chiavari alla quale dedica anche una simpaticissima e affettuosa ballata. Appassionato fin da adolescente della canzone d’autore italiana e straniera, all’età di 13 anni inizia a scrivere le sue prime canzoni. Attraverso l’ascolto attento e continuo cresce nel culto della canzone cantautoriale. Schivo e riservato ascolta, suona e compone partecipando anche a manifestazioni locali, mettendo a frutto le esperienze maturate durante numerosi viaggi alla scoperta di importanti Festival Bretoni.  Ultimamente è stato protagonista, insieme ad altri noti cantautori, in alcuni concerti nell’ambito di un progetto socio-culturale presso le Case Circondariali di Marassi a Genova e a Chiavari. Ha partecipato come ospite al Concerto “Armando Corsi Live” presso il Teatrino San Nicola-San Rocco di Camogli organizzato dall’Associazione MN guitars e alla Serata Cantautori e Musicisti del Levante.

Diego Esposito. Cantautore toscano, classe ’86, si trasferisce a Milano iscrivendosi e diplomandosi al MAS (music- arts & show).  Finalista più volte a Musicultura e Sanremo Lab. Collabora in qualità di autore con Paolo Lagosta e Lenny De Luca presso lo studio Lagosta Bross. Finalista al premio De Anndré 2016. Sta attualmente lavorando al suo EP, dove traduce in musica le sue esperienze ed influenze, che vanno da Lucio Dalla a Damien Rice, dal sole della Toscana, a illusioni di indipendenza delle grigie periferie milanesi, e di quel tutto e tanto altro che a ognuno di noi passa per la vita. Sente di doverlo raccontare ora, come i frutti maturi che hanno seguito cicli e assorbito soli e intemperie delle stagioni.

Roberta Giallo Nata a Senigallia il 26 dicembre 1982 a 5 anni comincia a studiare pianoforte, a 11 scrive la sua prima canzone. Il 21 ottobre 2014 viene pubblicato il suo primo EP “Di Luce propria”, che raggiunge la 1° posizione dell’alternative chart e la 15° posizione della classifica generale di iTunes; il 20 gennaio 2015 il suo singolo “Animale”; il 22 gennaio 2016 viene pubblicato il singolo “Start”, che per diverse settimane è nelle prime 3 posizioni delle classifiche dei brani autoprodotti più suonati dalle radio italiane.

NERIPE’ E GUAPPECARTO’ Neripè, cantante, attrice e danzatrice formatasi a Londra alla Royal Academy Of Dancing e alla Guildford School of Acting, esplora in questi anni molte forme d’arte in Italia e all’estero, tra Inghilterra, Francia, Spagna e Stati Uniti, approfondendo sempre di più, oltre alla danza, la capacità interpretativa e l’espressione vocale. I Guappecartò, definiti dalla critica francese “ entusiasmante gruppo di musica nomade”, ovunque si esibiscono, riescono a far ballare il pubblico sulle sedie.  I Guappecartò uniscono musica tzigana, tango, milonghe, mediterraneo fino alla musica classica e all’acoustic trance: sapienza musicale di straordinaria varietà ad alto contenuto energetico.