“Spotorno Comics” e la “Notte delle Vignette” con quindici tra le migliori “matite” italiane

Si avvicina il momento della ventiduesima edizione di SpotornoComics e della Notte delle Vignette: sabato 20 agosto 2016 quindici tra le migliori matite italiane si daranno appuntamento nella Piazzetta del Sorriso, davanti alla Biblioteca Civica Camillo Sbarbaro per disegnare tutta la notte davanti al pubblico a partire dalle ore 22.

La ormai celebre Rassegna nazionale di satira e fumetti insieme alla Notte delle Vignette, organizzata da Roby Giannotti, ex matita della Gazzetta dello Sport insieme al Comune di Spotorno, rappresenta un qualcosa di unico nel panorama umoristico e fumettistico d’Italia.

Unico per il luogo: Spotorno. Un borgo magico affacciato sul Golfo dell’Isola che incornicia l’isola di Bergeggi. Unico per la formula semplicissima quanto efficace: solo per una notte, i 15 vignettisti donano a spotornesi e turisti le loro vignette, realizzate “su misura”, partendo da una storia, da un evento personale, da una passione, da un fatto importante tramutato in pochi minuti in disegno con umorismo e satira, in una sorta di vera e propria magìa e di interazione massima tra artisti e pubblico, entrambi protagonisti dell’evento.

SpotornoComics significa vignettisti speciali: da 22 anni lavorano per ore davanti al pubblico con passione e ironia, finendo stremati tra i tavoli allestiti nella Piazzetta del Sorriso, a fianco della biblioteca civica Camillo Sbarbaro, a due passi dal mare e a fianco dell’ex Palace Hotel, dopo aver condiviso emozioni , storie e sorrisi con centinaia di persone.

Quest’anno il tema scelto per l’evento è “Spotorno e il Golfo dell’Isola: un mare da fantascienza”. Tra gli artisti che hanno già confermato la loro presenza: Milko, Pierpaolo Perazzolli, Athos, Tubino, Audisio, Sartore, Fusi, Ricciarelli, Mellana, Buffarello, Elena Terrin. Moltissime le iniziative legate all’evento, a cominciare dal concorso di disegno per bambini, seguitissimo da anni anche per gli splendidi premi messi a disposizione da Decathlon Vado Ligure, sul tema “Spotorno e il Golfo dell’Isola: un mare d’amare”.

L’ospite d’onore quest’anno non è un personaggio “fisico” ma un’intera scuola, che torna dopo una presenza già avvenuta due anni fa a SpotornoComics: si tratta della Scuola del Fumetto di Asti, una delle realtà più belle a livello nazionale. In questo ambito verranno esposte tavole e progetti di allievi, maestri docenti ed ex allievi che hanno avuto un successivo percorso professionale di livello internazionale, come nel caso di Andrea Broccardo, straordinario fumettista astigiano classe 1982, che lavora per Marvel Comics.

Le opere della Scuola del Fumetto di Asti saranno esposte dal 20 al 28 agosto presso la sala espositiva dell’Auditorium presso l’ex Hotel Palace tutti i giorni dalle ore 21 alle ore 23, insieme ai lavori dei vignettisti di SpotornoComics 2016. In programma anche una piccola esposizione dedicata a Fra Tino, il celebre personaggio del Giornalino creato dalla matita di Athos, e la particolare esperienza di Alberto Mazzariello, giovane disegnatore di Borgo San Dalmazzo, che esporrà una graphic novel sul tema del vissuto di un ragazzo colpito da tumore, che è poi la propria esperienza personale tradotta in immagini, parole, sensazioni ed emozioni.