“Andora Jazz Festival”: sei giorni di concerti, incontri e seminari

Jazz e swing invadono le piazze e i locali di Andora per una sei-giorni di musica coinvolgente e lezioni a cielo aperto. Dal 23 agosto al 28 agosto torna il prestigioso Festival Andora Jazz, che propone momenti didattici e importanti live, trasformando la località della provincia di Savona in una scuola di musica a cielo aperto, con lezioni mattutine e pomeridiane, teoriche e pratiche, jam session e preziosi confronti con musicisti di caratura internazionale.

Gli appuntamenti live di Andora Jazz 2016, organizzato dall’Associazione Culturale AndorArte con la direzione artistica di Federica Tassinari e il patrocinio del Comune, saranno caratterizzati da una precisa alternanza di stili.

Il 23, il 25 e il 27 agosto vedremo protagoniste tre note orchestre votate alla rivisitazione dello swing più classico e generoso, mentre nelle serate del 24, 26 e 28 agosto, assisteremo a programmi più moderni e talvolta contaminati da linguaggi anche non strettamente jazzistici.

Rilevante, infatti, la partecipazione del David Helbock Trio, band rivelazione dei recentissimi anni, che sta sorprendendo grazie alla personalità del pianista titolare e alla presenza dell’insolito ukuele basso. Altra interessante presenza sarà quella del pianista Harold Danko, ospite del quartetto di Gigi Di Gregorio, che saprà incontrare il gradimento dei tanti appassionati di storiche pagine jazzistiche.

Andora Jazz consegnerà anche alcuni riconoscimenti: a David Helbock Trio durante la serata del 24 agosto e Harold Danko il 26 agosto, come omaggio alla loro storia artistica e musicale.

L’apertura inaugurale del festival sarà affidata al Double Trust Choir, che si esibirà il 23 agosto in piazza Chiara Luce Badano alle 18. A seguire, dalle 21, il primo incontro con le atmosfere dello swing con la formazione torinese Gatsby Orchestra al Porto Turistico.

Il 24 agosto, sempre dalle 21, sarà la volta del David Helbock Trio, che ascolteremo al Parco delle Farfalle.

Nella splendida cornice dei Giardini del Palazzo Tagliaferro, il 25 agosto assisteremo all’esibizione della nota band genovese The Nine Pennies, mentre, per la serata successiva, il 26 agosto, il palco allestito in via Clavesana, in corrispondenza dei Giardini Monumento ai Caduti, sarà impegnato dal Gigi Di Gregorio 4et con special guest Harold Danko.

Il 27 agosto, a partire dalle 21, in piazza Caduti di Nassiriya, potremo tornare a gustare i colori gioiosi dello swing ascoltando l’orchestra Red Cats Swing Kids, compagine di giovanissimi guidata dal noto Freddy Colt.

Per il giorno di chiusura, Andora Jazz 2016 proporrà alle 19, in piazza Santa Rita, l’esibizione A tutto ritmo. Protagonisti gli allievi del corso di Roberta Garrione. A porgere i saluti finali, sarà la stessa Federica Tassinari con il suo Fed. 4et alle ore 21.00.

Tutti i concerti saranno ad ingresso libero.

L’edizione Andora Jazz 2016 propone un’altra novità: ogni sera, a partire dalle ore 22.30, si animeranno con le jam session sei differenti locali andoresi. Sarà anche possibile sorseggiare un aperitivo-jazz o cenare in compagnia di sax e contrabbasso.

Negli spazi allestiti per la manifestazione, ogni giorno, durante le ore più fresche del pomeriggio, sarà possibile partecipare a esperienze di musica d’insieme coordinate dagli artisti coinvolti in Andora Jazz 2106, che ogni sera si alterneranno sui palco. Gli incontri didattici saranno accessibili a tutti: appassionati, neofiti, musicisti professionisti e amatoriali desiderosi di approfondimenti, docenti di musica e curiosi fruitori.

Il programma didattico prevede, ogni giorno, dalle 17 alle 19:

  • Martedì 23 agosto, al Porto Turistico didattica incontro con la Gatsby Orchestra.
  • Mercoledì 24 agosto, al Parco delle Farfalle, incontro con il David Helbock Trio Tecniche fono/audio con il fonico specializzato Alessandro Mazzitelli
  • Giovedì 25 agosto, nell’Anfiteatro dei Giardini Tagliaferro, incontro con la Nine Pennies
  • Venerdì 26 agosto, nei Giardini del Monumento ai Caduti di via Clavesana, incontro con Harold Danko e il Gigi Di Gregorio 4et
  • Sabato 27 agosto, in piazza Caduti di Nassiriya Freddy Colt.
  • Domenica 28 agosto, in piazza Santa Rita, incontro con il Fed. 4et

Il festival, come per le precedenti edizioni, si rivolge anche ai più piccini. Durante l’intera settimana ci sarà uno spazio dedicato a bambini e ragazzi fino ai 14 anni, che potranno partecipare all’attività musicale didattico/ludica guidata da Roberta Garrione al Parco delle Farfalle (dalle 16 alle 18).

Sempre al Parco delle Farfalle, a partire dal  24 agosto, dalle 10 alle 12.30, si svolgeranno anche i laboratori di canto guidati dalla vocalist Federica Tassinari.

Al termine del festival, la buona musica tornerà ad Andora dal 4 al 6 settembre con Andora Blues 2016, prestigioso festival-concorso nazionale espressamente rivolto alla forma “blues”, con la partecipazione di importanti esponenti dello stile e occasione per giovani musicisti emergenti, nuovi talenti, band o solisti, di misurarsi tra loro e di fronte a giurie importanti.