Finale Ligure, “In cammino con l’Imperatrice”: sfilate, concerti, monologhi teatrali e incontri

Sono riuniti sotto il titolo “In cammino con l’Imperatrice” gli eventi che dal 20 agosto all’8 ottobre 2016 celebreranno il 350° anniversario del passaggio dell’Imperatrice Margherita Teresa d’Austria nel Finale. In programma sfilate di figuranti in costume seicentesco, concerti, monologhi teatrali e incontri.

L’Arco Trionfale che si trova a Finale Ligure, sulla piazza Vittorio Emanuele II, fu eretto nel 1666, su disegno dell’architetto finalese Sebastiano Bocciardo, per il passaggio dell’Infante Margherita Teresa, figlia diciassettenne di Filippo IV di Spagna e sorella di Carlo II, che si recava a Vienna per sposare l’imperatore Leopoldo I d’Austria. L’arco fu ordinato dal maestro di campo D. Diego Alverado, Cavaliere dell’ordine di Calatrava e Governatore del Marchesato di Finale, sotto Re Carlo II di Spagna. Nello stesso anno fu ultimata anche la “strada della Regina” (o “strada Beretta” dal nome dell’ingegnere milanese che la ideò), che univa Finalborgo alla Lombardia ed era transitabile in carrozza.

Alle ore 18  di sabato 20 agosto il corteo storico  partirà da via Ghiglieri nel centro di Finalmarina e procederà per le vie del centro. Si tratterà di una sfilata seicentesca con abiti originali, con momenti di spettacolo e giochi d’arme, con la partecipazione del  gruppo di rievocazione storica “Le Gratie d’Amore”.

Alle  ore 21, in piazza Vittorio Emanuele II a Finalmarina vi sarà il saluto dell’Infanta di Spagna, sposa dell’Imperatore Leopoldo I d’Austria.  Seguirà corteo dall’Arco di Spagna alla piazza della Basilica di S. Giovanni Battista, con la partecipazione dei gruppi di rievocazione storica in costumi d’epoca: compagnia d’armi “Flos Duellatorum” ed il gruppo storico militare Carlo Emanuele II.

Alle ore 21.30, Piazza della Basilica di S. Giovanni Battista, Finalmarina: concerto-rievocazione in costume, con un monologo teatrale recitato e brani seicenteschi composti appositamente per l’Infanta, con la partecipazione dell’ass. Culturale “Pro Musica Antiqua”.

Domenica 21 agosto, 21,30, Basilica di San Biagio Finalborgo: concerto d’organo e voce di arie seicentesche, con l’organo collaudato nell’ottobre del 1666.

L’evento prevede inoltre numerose attività collaterali, dislocate nelle diverse location cittadine fino al prossimo mese di ottobre:

  • 20 agosto – 1 settembre Riscrittura su twitter delle testimonianze di Raimondo Montecuccoli, delle iscrizioni dell’Arco di Spagna, di alcuni racconti storici originali e di las Meninas di Diego Velazquez e Pablo Picasso secondo il metodo del portale twletteratura.org.
  • Domenica 4 settembre, ore 21, Piazza del Tribunale, Finalborgo Incontro con lo storico e lettura dei Twitt scritti dalla comunità, in collaborazione con le Librerie di Finale Ligure.
  • Domenica 11 settembre In cammino con l’Imperatrice, da Finale Ligure a Bormida, camminata storico-naturalistica.
  • Sabato 8 ottobre, Auditorium di S. Caterina, Finalborgo Incontro-dibattito “l’Imperatrice triste. Un incontro con Margherita  d’Austria nel 350° anniversario del suo passaggio nel Finale”, alla  presenza di studiosi di quel periodo storico.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.