“Stars a Balestrino”: con “Milonga Anarquista!” prende il via la rassegna di teatro contemporaneo diretta da Shel Shapiro

Inizia martedì 2 agosto 2016 Stars a Balestrino, la quinta edizione della rassegna di Teatro contemporaneo in Liguria diretta da Shel Shapiro, che torna nel borgo dell’entroterra savonese dominato dall’antico castello fino a domenica 7 agosto.

Un’edizione al femminile, che comprende una prima teatrale nazionale (Assolo per due – venerdì 5 agosto), un incontro sul nuovo potere delle donne (Women have the power – mercoledì 3) e spettacoli innovativi, incentrati sulla figura femminile declinata attraverso ironia, tragedia, lirica, ricordo e omaggio.

Lo spettacolo di apertura è Milonga Anarquista! della compagnia teatrale indipendente Trabateatro  di Savona, che mette in scena, alle 21,15 presso le antiche scuderie dei Marchesi del Carretto, l’ultimo atto della Trilogia del tango, un testo scritto e interpretato da Annapaola Bardeloni, in scena con Nicola Calcagno alla chitarra e Stefan Gandolfo al contrabbasso. La grande storia d’amore e anarchia di Serafina America Scarfò e Severino Di Giovanni, un racconto di lotte, fughe, ritorni nella Buenos Aires degli anni Trenta, storie di uomini con la durezza negli occhi e la poesia nell’anima, di donne nascoste sotto nomi e abiti maschili, di messaggi mimetizzati tra le note sfrontate della Milonga.

Trabateatro, Compagnia Teatrale Indipendente, nasce nel 2002 da un esperimento tra un’attrice e due musicisti su come far dialogare due strumenti e una voce senza fermarsi all’idea dell’accompagnamento o del sottofondo. Il primo spettacolo, “Trabazask, De Andrè che raccontava le storie”, è rimasto ininterrottamente in scena per otto anni tra Genova, Napoli, festival internazionali, rassegne, teatri, cantine. Dal successo del primo tentativo la Compagnia decide di strutturarsi e di auto produrre spettacoli agili, adattabili al luogo che li ospita, in grado di farsi comprendere e amare da un pubblico eterogeneo.