Finale Ligure: al via il 43° Concorso pianistico internazionale “Palma d’oro”

Finale Ligure si prepara ad ospitare la quarantatreesima edizione del “Palma d’oro”, concorso pianistico internazionale che si terrà dal 30 agosto al 3 settembre 2016.

In cartellone la sera del 30 agosto il concerto inaugurale nella basilica di San Biagio a Finalborgo e, dal 31 agosto al primo settembre, le prove eliminatorie dei concorrenti, aperte al pubblico, che si svolgeranno all’Auditorium di Santa Caterina.

I concerti dei finalisti sono in programma il 2 settembre, sempre all’Auditorium, mentre il 3 settembre, in piazza della basilica di San Giovanni Battista a Finalmarina, sono previsti i concerti dei premiati.

Parallelamente al concorso si svolgerà la terza edizione di “Pianoforti all’aperto“, con un concerto di Luca Rasca nel chiostro dell’Abbazia di Finalpia (primo settembre) e una replica dei concerti dei finalisti in piazza Libeccio a Varigotti (2 settembre).

  • Concerto di inaugurazione – Opening Concert, martedì 30 agosto, ore 21.15 – Basilica di S. Biagio Finalborgo – A. Zolotarev, Duo Stenzl, T. Seki
  • Prove Eliminatorie (aperte al pubblico): 31 agosto e 1 settembre, dalle ore 9 – Auditorium di S.Caterina Finalborgo
  • Prove Finali (aperte al pubblico): 2 settembre, dalle ore 9 – Auditorium di S.Caterina Finalborgo
  • Concerto di premiazione: 3 settembre, ore 21.15 – Piazza della Basilica di S. Giovanni Battista, Finalmarina
  • Nell’ambito della terza edizione di “Pianoforti all’aperto” sono previsti il 1 settembre alle ore 21, nel Chiostro dell’Abbazia di Finalpia, il concerto di Luca Rasca, e il concerto dei finalisti il 2 settembre, alle ore 21, in Piazza Libeccio a Varigotti.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Nella scorsa edizione la giuria del Concorso stabilì di rinnovare il regolamento per la scelta delle musiche dei candidati in gara, al fine di concedere loro maggiore libertà artistica e al tempo stesso offrire al pubblico un repertorio musicale più ampio. L’Associazione di Cultura Musicale “Palma d’Oro”, ente organizzatore della manifestazione, ha saputo mediare e innovare l’organizzazione interna degli eventi culturali del Concorso in modo attento alla valorizzazione dell’internazionalità e dei giovani talenti, che caratterizzano e animano ogni anno le stagioni finalesi, consolidando un appuntamento tradizionale alla scoperta della civiltà musicale.