“Albenga Dreams”, fumetti, gioco e intrattenimento fantasy e fantastico nella Città delle Torri

Seconda edizione di “Albenga Dreams”, manifestazione dedicata al fumetto, al gioco e all’intrattenimento di genere fantasy e fantastico, organizzata dall’associazione culturale Governo Ombra con il patrocinio del Comune, dal 5 al 7 agosto ad Albenga.

L’edizione 2016 presta particolare attenzione al mondo del Cosplay.  Il Cosplay, contrazione delle parole inglesi “costume” e “play”, è un fenomeno che ha avuto origine in Giappone e che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio dei manga e degli “anime” e di interpretarne il modo di agire.

Ospiti principali della manifestazione saranno Serena Riglietti, illustratrice delle copertine della prima edizione italiana di Harry Potter, che terrà una conferenza sabato 6, e Cosbabe, cosplayer di origini tedesche che vive in Inghilterra, attiva dal 2004, già partecipante e ospite del World Cosplay Summit, alla sua prima presenza in Italia. 

Durante la manifestazione sarà presentato al pubblico il fumetto “Il Partigiano di Ferro”, biografia del giovanissimo eroe ingauno della resistenza decorato con la medaglia d’oro, realizzato in collaborazione con ANPI Albenga.

L’edizione 2016 dedica particolare spazio ai cosplayer grazie alla rinnovata collaborazione con CosTrive: sabato 6 si terrà il POKéTRIVE PARTY: gara Cosplay a tema Pokémon, torneo di GCC (Gioco Carte Collezionabili) di Pokémont e Raduno Pokémon Go. Domenica 7 si terrà la gara cosplay a tema libero, con numerosi premi e set fotografico. La giuria internazionale del concorso parteciperà all’evento anche con workshop e interviste.

Anche quest’anno non mancherà la musica dal vivo, con i concerti di The Midnight, gruppo “fantasy folk”, e Team Rocket Band, cover band composta da giovanissimi che interpretano sigle dei cartoni animati anni ‘80/’90/2000. Tornerà anche il gruppo Munedaiko, interprete della musica tradizionale giapponese e, in particolare, delle percussioni chiamate Taiko, in formazione allargata.

Ci saranno infine i gruppi a tema World Avengers, Doctor Who Italian Fan Club, Ghostbusters Italia, Terra di Mezzo Cosplayers, La Quarta Era e Attack on Titan Cosplay Italia, che animeranno l’area del centro storico. Le vie principali accoglieranno anche l’area espositori, con stand di gadget, indumenti, accessori, fumetti e giochi e numerosi stand gastronomici.